A- A+
Medicina
Obesità, sorpresa: gli over 80 in sovrappeso vivono di più

Cina: sei vecchio e grasso? Vivrai più a lungo!

Una ricerca del Centro cinese per le malattie sembra voler ribaltare il pensiero comune relativo al peso corporeo, al sovrappeso legato alla salute, almeno per gli over 80 cinesi. E’ sempre stato confermato che tenere sotto controllo il peso fosse un viatico per minori rischi di mortalità , ma da adesso, almeno per i cinesi over 80, sembra non essere più così. Infatti una ricerca del Centro cinese per la prevenzione e il controllo delle malattie, fatta su 27.000 individui over 80,  ha rilevato che l’essere in sovrappeso o avere anche una leggera obesità, possa essere una buona garanzia per una minore mortalità per tutte le malattie. Unica eccezione quelle cardiovascolari. E il calcolo è stato fatto sulla fase dell’Indice di Massa Corporea (BMI) dove quello ottimale per gli anziani era tra 26 e 30,6, quando l’indice di sovrappeso inizia a 25 e l'obesità a 29.

Cina, un BMI adeguato all'età

L’indice di massa corporea (BMI) è una misura che rileva la concentrazione di massa del corpo e la proporzione tra peso e altezza. Ovviamente essere fuori dagli indici del BMI porta a maggiori rischi per malattie cardiovascolari o oncologiche. Ma adesso lo studio cinese, pubblicato da Nature Aging, indica che probabilmente questo paradigma potrebbe non valere per gli over 80 cinesi. La scoperta dimostra che, forse, le indicazioni del BMI, dovrebbero essere adattate a questo particolare gruppo di persone anziane. Tuttavia, questa scoperta pur essendo non la prima ad arrivare a queste conclusioni, non ha avuto ancora molto riscontro negli ambienti sanitari americani, europei o australiani. Molti sanitari invece sono concorsi nel ritenere che le raccomandazioni per una vita sana non possono essere modificate sulla base di un singolo studio e l’eccesso di peso dovrebbe essere evitato a tutte le età. E’ pur vero però che, con l'età, i problemi di obesità cambiano. Si potrebbe avere un’obesità sarcopenica, cioè quando il peso viene mantenuto ma la composizione corporea cambia: aumenta il grasso e diminuiscono i muscoli.

Cina, sempre utile per i senior dieta sana ed esercizio fisico

 

E questa considerazione rende importante negli anziani, oltre ad una buona dieta, anche esercizio fisico per mantenere la muscolatura. Inoltre nello studio si nota che alcuni fattori di rischio cardiovascolari, come colesterolo alto o pressione sanguigna, sono legati ad una salute migliore e a livelli di sopravvivenza più elevati tra le persone anziane. Il responsabile dello studio, dottor Xiaoming nello spiegare questa sorta di paradosso dell’obesità osserva che “ il sovrappeso può essere segno di un migliore stato nutrizionale, che compenserebbe i rischi di pesare troppo, e sottolinea che un eccesso di grasso può rappresentare un riserva di energia protettiva o il sequestro delle tossine nel grasso per fornire un vantaggio in termini di sopravvivenza”. Quello che, in conclusione, lo studio rileva è che è necessaria un’interpretazione del BMI tenendo conto di diversi fattori quali l'età, le percentuali di grasso e muscoli e le condizioni mediche generali.

Leggi anche: 

La conferenza di Fdi, ecco gli ospiti. Così Meloni si candida a Palazzo Chigi

Centrodestra, la 'road map' di Salvini per l'unità. Esclusivo Affaritaliani

Twitter a Musk? Accelera la guerra tra governi e potenze digitali. E Trump...

Tim, via libera allo “sconto” da Dazn: tempi stretti per il sì definitivo

Morta dopo intervento al seno, "l'estetista suturava le ferite con la colla"

Guerra, Farage: "Perché l'Occidente non dialoga più con Putin? Assurdo"

Francia, lancio di pomodori su Macron alla prima uscita dopo la rielezione.VIDEO

Apre a Milano la “Piazza dei Mestieri” sostenuta da Enel Cuore Onlus

Snam, approvato il bilancio 2021: de Virgiliis nominata Presidente

Astrazeneca, aperta nuova sede a Mind. Ospiterà circa 300 persone

Commenti
    Tags:
    cinacolesteroloobesitàsovrappeso




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.