A- A+
Medicina
Coronavirus, acqua del rubinetto fa male? La risposta degli esperti

Coronavirus, acqua del rubinetto fa male? Gli esperti dell'Humanitas smentiscono il pericolo - Salute e benessere

Alcuni studi hanno confermato che l'acqua del rubinetto può essere causa di alcune patologie e alcuni potrebbero chiedersi se possa essere anche fonte di contagio per il Coronavirus. D'altronde molte delle nostre azioni quotidiane, come ad esempio fare la spesa, possono essere potenzialmente pericolose se non si prendono le dovute accortezze. L'importante è distinguere tra vere notizie e fake news, diventate molto popolari durante l'emergenza Covid-19. La dottoressa Elena Azzolini della Direzione Medico Sanitaria di Humanitas ha voluto fare chiarezza sulle voci di una connessione tra Coronavirus e acqua del rubinetto.

Coronavirus, acqua del rubinetto fa male? Non c'è alcuna prova scientifica - Salute e benessere

Ad oggi non ci sono evidenze di trasmissione del Coronavirus tramite acqua del rubinetto e a livello di sistemi fognari o di trattamento di acque reflue. "Le pratiche di depurazione attuate sono estremamente efficaci nell’abbattimento del Coronavirus, dati i tempi di ritenzione e i fenomeni di diluizione che caratterizzano i trattamenti, uniti poi a condizioni ambientali, come la temperatura, la luce solare, i livelli di pH elevati, che possono pregiudicare la vitalità dei virus", si legge in una nota dell'Humanitas.

La dottoressa Azzolini sottolinea che la fase finale di disinfezione permette di ottimizzare le condizioni di rimozione del Coronavirus ben prima che le acque depurate siano rilasciate nell'ambiente. "Non è necessario quindi, salvo esigenze sanitarie di altra natura, bere acque imbottigliate o bevande diverse: l’acqua del rubinetto può essere assunta e utilizzata senza rischi di contagio", conclude l'esperta.

Nel frattempo, emergono nuovi sintomi meno comuni che potrebbero essere associati al Coronavirus. Pare che il patogeno sia in grado di colpire anche il cervello e il cuore. La speranza arriva dai numerosi gruppi di ricerca in tutto il mondo che lavorano sul vaccino. In Italia sta avendo eccellenti risultati una cura sviluppata nei laboratori di Pomezia.

Commenti
    Tags:
    coronavirusacqua del rubinetto fa maleacqua del rubinetto si può berecoronavirus come si trasmettecoronavirus come prevenirecoronavirus come avviene il contagiocoronavirus come evitare il contagiosalute e benesserehumanitas
    in evidenza
    Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena Arriva la "nuova" Diletta Leotta

    Colpo di tele-mercato

    Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena
    Arriva la "nuova" Diletta Leotta

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

    MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.