A- A+
Medicina
Coronavirus, disinfettante fatto in casa: i consigli dell'Oms e Burioni
Come lavare le mani per prevenire il coronavirus

Coronavirus, disinfettante fatto in casa: Oms e il virologo Burioni spiegano come realizzare con pochi ingredienti un'alternativa all'Amuchina - Salute e benessere

Le ultime notizie sul Coronavirus hanno scatenato l'assalto a supermercati e farmacie per l'acquisto di disinfettante mani gel. Gli scaffali sono vuoti e trovare prodotti come l'Amuchina è diventato quasi impossibile. Ovviamente non mancano le truffe e disinfettante mani gel venduto online a prezzi del tutto fuori mercato, cosa che ha attirato l'attenzione di associazioni come Altroconsumo.

Coronavirus, disinfettante fatto in casa: cosa serve - Salute e benessere

L'igiene è la prima arma per proteggersi dal Coronavirus covid-19 ma fortunamente esistono alternative fatte in casa all'Amuchina. Bastano 3 ingredienti facilmente reperibili ed economici.

L'Oms ha diramato il procedimento per realizzare il disinfettante fatto in caso. La procedura è stata riproposta dal virologo Roberto Burioni, che ha corretto il tiro in merito ad alcune sue dichiarazioni sulla pericolosità del Coronavirus e le misure per contenere l'epidemia.

Per il disinfettante fatto in casa servono:

  • Un recipiente graduato
  • Alcol per liquori
  • Acqua ossigenata 3% (o 10 volumi)
  • Glicerina o glicerolo (si trova in farmacia)

Coronavirus, disinfettante fatto in casa: la procedura - Salute e benessere

"Ora prendete un recipiente pulito dove sia segnato il livello di un litro (una caraffa graduata di quelle che si usano in cucina va benissimo) - scrive Burioni sul suo sito -, e versateci 833 ml di alcol usando un recipiente graduato (non state preparando il carburante di un razzo interplanetario, quindi se sono 832 o 834 non accadrà niente di male). Poi, con una siringa, prendete 42 ml di acqua ossigenata e aggiungetela all’alcol e mescolate. Adesso arriva la parte più complicata: dovete aggiungere 15 ml di glicerina, che però è molto densa e quindi vi farà un poco arrabbiare, ma non perdetevi d’animo. A questo punto miscelate bene e aggiungete acqua che avete fatto bollire per fare arrivare al volume totale di un litro".

Coronavirus: come lavarsi le mani in modo corretto - Salute e benessere

Gli esperti sottolineano che le mani sono il primo vettore di contagio del Coronavirus e che i disinfettanti a base d'alcol sono utili ad eliminare il patogeno dalla pelle e dagli oggetti. In ogni caso si ottiene lo stesso effetto protettivo anche lavandosi le mani con il sapone (meglio se liquido) più volte nell'arco della giornata. Ecco i consigli degli esperti su come lavarsi le mani in modo corretto.

Commenti
    Tags:
    amuchina fatta in casaamuchina alternativadisinfettante mani geldisinfettante fatto in casadisinfettante come amuchinacome fare amuchinacome fare disinfettante in casacoronavirus disinfettanti efficacicoronavirus disinfettantesalute e benesserecoronavirusburioniomsoms disinfettante mani fai da teoms disinfettante fai da teburioni disinfettante




    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.