A- A+
Medicina
Raffreddore, rimedi naturali: la vitamina C funziona davvero?

Raffreddore, rimedi naturali: il dottor Federico Leone dell'Humanitas chiarisce il ruolo della vitamina C nella cura dell'influenza

Non c'è una vera e propria cura per il raffreddore. L'unica cosa che possiamo fare è aspettare che passi e lenirne i sintomi. Uno dei rimedi naturali più utilizzati è assumere vitamina C. Per questo molti non appena il naso inizia a colare iniziano ad assumere integratori e mangiare agrumi a spron battuto. Il dottor Federico Leone, otorinolaringoiatra di Humanitas San Pio X, ha messo in chiaro quanto questo rimedia sia efficace nella cura del raffreddore.

Curare raffreddore con vitamina C funziona? La risposta definitiva

La vitamina C o acido ascorbico è idrosolubile e non può essere accumulata nell'organismo. Per questo è importante introdurla attraverso l'alimentazione in quanto aiuta a rafforzare il sistema immunitario e riduce l'insorgenza di tumori. Ha anche una forte azione antiossidante e di contrasto contro i radicali liberi.

Detto questo si può curare raffreddore con vitamina C? La verità è che non c'è alcuna conferma che questa sostanza possa annullare i sintomi influenzali. Al massimo può aiutare ad abbreviare il periodo di degenza ma non bisogna abusarne in quanto può causare disturbi ai reni, stomaco e all'apparato digerente in generale. In caso di raffreddore è sempre meglio affidarsi al proprio medico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
medicinaraffreddoresalutevitamina c




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.