A- A+
Medicina
Raffreddore, rimedi naturali: la vitamina C funziona davvero?

Raffreddore, rimedi naturali: il dottor Federico Leone dell'Humanitas chiarisce il ruolo della vitamina C nella cura dell'influenza

Non c'è una vera e propria cura per il raffreddore. L'unica cosa che possiamo fare è aspettare che passi e lenirne i sintomi. Uno dei rimedi naturali più utilizzati è assumere vitamina C. Per questo molti non appena il naso inizia a colare iniziano ad assumere integratori e mangiare agrumi a spron battuto. Il dottor Federico Leone, otorinolaringoiatra di Humanitas San Pio X, ha messo in chiaro quanto questo rimedia sia efficace nella cura del raffreddore.

Curare raffreddore con vitamina C funziona? La risposta definitiva

La vitamina C o acido ascorbico è idrosolubile e non può essere accumulata nell'organismo. Per questo è importante introdurla attraverso l'alimentazione in quanto aiuta a rafforzare il sistema immunitario e riduce l'insorgenza di tumori. Ha anche una forte azione antiossidante e di contrasto contro i radicali liberi.

Detto questo si può curare raffreddore con vitamina C? La verità è che non c'è alcuna conferma che questa sostanza possa annullare i sintomi influenzali. Al massimo può aiutare ad abbreviare il periodo di degenza ma non bisogna abusarne in quanto può causare disturbi ai reni, stomaco e all'apparato digerente in generale. In caso di raffreddore è sempre meglio affidarsi al proprio medico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
medicinaraffreddoresalutevitamina c




in evidenza
La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

Guarda le foto

La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.