A- A+
Medicina
Proprietà, benefici e controindicazioni della curcuma

Proprietà, benefici e controindicazioni della curcuma

La curcuma è un genere di piante utilizzato non solo a scopo alimentare ma anche curativo. La più utile è la curcuma longa, o zafferano delle indie. Dal vivace colore giallo, viene polverizzata per gli usi più disparati.

Curcuma benefici

La curcuma viene usata per la cura di dispepsia funzionale e biliare, calcolosi della colististi, epatopatie croncihe, malattie infiammatorie e degenerative croniche. Si ritiene che la curcuma abbia anche un elevato potere a livello digestivo.

Curcuma proprietà

Gli estratti di curcuma hanno capacità antinfiammatoria, antiossidante ed immunostimolante. E' inoltre un ottimo colorante naturale. La spezia in omopatia e medicina popolare viene utilizzata anche per il trattamento di ferite infette, contusioni, infiammazioni della pelle, mucosa orale anche degli occhi. Si può usare anche per il dolore alle articolazioni.

Curcuma controindicazioni

La curcuma va evitata in caso di ipersensibilità verso uno o più componenti e per chi soffre di gravi patologie epatiche e/o con ostruzione dei dotti biliari. Non va utilizzata nemmeno in gravidanza o durante l'allattamento. La curcuma poi può interferire con farmaci anticoagulanti, ciclosporina, digossina. Ad alti dosaggi aumenta il rischio di disturbi dovuti alla presenza di ulcera peptica (percloridria) o di calcolosi della colecisti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
curcumaguide ai




in evidenza
Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."

La confessione intima

Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."


in vetrina
Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina

Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina


motori
Toyota e WEmbrace Games: uniti per l'inclusione nello sport

Toyota e WEmbrace Games: uniti per l'inclusione nello sport

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.