A- A+
Medicina
Diabete, quale pasta mangiare? Ecco la migliore fra tutte

Diabete, quale pasta mangiare? La semola ha un ridotto apporto glicemico e con le fibre aiuta ad assorbire gli zuccheri

Il diabete è purtroppo una delle malattie più diffuse non solo in Italia ma anche nel mondo. Esistono sostanzialmente due tipologie di questa patologia, che provoca difficoltà ad assimilare gli zuccheri nel sangue, e per entrambe è consigliabile una dieta sana, equilibrata e con alcune accortezze. La pasta, il cui prezzo negli ultimi mesi è continuano a salire esponenzialmente, è un alimento ricco di glucosio e quindi non sarebbe di per sé indicata per chi soffre di diabete ma per chi ama il piatto simbolo dell'Italia nel mondo insieme alla pizza basta scegliere quella giusta.

Diabete, quale pasta mangiare? La scelta migliore è la semola

Se soffrite di diabete si può non rinunciare alla pasta se prodotta partendo dalla semola. Quest'ultima ha un apporto glicemico inferiore a quella tradizionale e presenta una quantità più elevata di fibre. Queste, che aiutano ad assorbire gradualmente carboidrati e zuccheri, insieme a vitamine e sali minerali proteggono l'organismo e aiutano a prevenire il diabete di tipo 2. Anche la pasta di semola di grano duro, che durante la macinazione conserva la crusca e l'endosperma ricco di amidi e glutine, è ugualmente adatta a chi soffre di diabete.

Prima di cambiare dieta però è sempre consigliabile rivolgersi a un medico, nutrizionista o dietologo per aere la certezza di seguire un regime alimentare adatto al proprio organismo.

Leggi anche:

Cure negate, Grimaldi dopo il Tar: “dimettetevi tutti” 

Troppi giovani morti nel secondo semestre del 2021 

Miocarditi: "più rischi dal vaccino che dal Covid"

Commenti
    Tags:
    alimentazionediabetedietamedicinapastasalute




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.