A- A+
Medicina
Emergenza rosolia in gravidanza: rischi per chi non ha fatto l'anti-rosolia

Prendere la rosolia quando si è incinta? E' pericoloso. Cosa rischia una donna incinta su 3 

 

Continua l'allarme rosolia. Gravi rischi per le donne. Solo 4 su dieci sono state accinate contro la rosolia e addirittura una su tre non sa se è o meno protetta. E' questo il dato allarmante riportato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) emerso dal monitoraggio condotto nel periodo 2012-2015.

L'Iss allerta “emerge con forza la scarsa consapevolezza, fra le donne in età fertile, del problema legato all’infezione in gravidanza."

 


Rosolia in gravidanza? Rischi per il feto

 


La rosolia è una malattia molto rischiosa per le donne in gravidanza. Se contratta durante la gestazione, la rosolia può provocare al feto problematiche anche molto serie, quali: sordità, cecità, problemi al cuore ed al sistema nervoso centrale.

 


Rosolia: le percentuali delle donne a rischio

 


Il dato allarmente sulla rosolia: Il 2% delle donne non è vaccinato, quindi molto più esposte alla rosolia, mentre il 37% non sa se è stato vaccinato

La percentuale di donne non consapevoli del proprio stato immunitario varia molto tra le diverse regioni, con percentuali che vanno dal 62% della Calabria al 28% del Veneto. Per quanto riguarda la copertura vaccinale, il 41% delle donne dichiara di essere stata vaccinata contro la rosolia ma anche per quest’indicatore i valori vanno dal 21% della Valle d’Aosta o il 27% della Calabria al 65% del Veneto.

 

Ecco perché è importante fare l'anti-rosolia

 

 

Si conferma che la percentuale di donne vaccinate è maggiore tra le più giovani: è massima (57%) nella classe di età 18-24 (grazie all’offerta della vaccinazione nell’adolescenza prevista dal Piano di eliminazione della malattia), mentre nelle generazioni successive diminuisce gradualmente (44% tra le 25-34enni e 34% tra le 35-49enni). A vaccinarsi sono più di frequente le donne con alto livello di istruzione (43%), senza difficoltà economiche (45%) e con cittadinanza italiana (41%, contro il 24% fra le donne straniere).

Tags:
rosolia gravidanza rischivaccino rosoliaistituto superiore di sanità rosolia




in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.