A- A+
Medicina
Listeria: scoperto un antibiotico per la cura delle infezioni da Listeria

LISTERIA: TROVATA LA CURA CONTRO LA LISTERIOSI, L'INFEZIONE CAUSATA DAL BATTERIO LISTERIA MONOCYTOGENES

Il batterio Listeria monocytogene, causa dell'avvelenamento alimentare prodotto da cibo contaminato noto come Listeriosi, ha dimostrato di rispondere a un antibiotico, sebbene i batteri contengano geni che dovrebbero renderli altamente resistenti. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista PLOS Genetics.

LISTERIA: TROVATA LA CURA ANTIBIOTICA

I ricercatori dell’Università di Edimburgo hanno dichiarato che l'antibiotico naturale, chiamato fosfomicina, dovrebbe essere riconsiderato come trattamento per le infezioni da Listeria.

Sebbene i primi test di laboratorio avevano rilevato che la fosfomicina non era in grado di uccidere Listeria (questo perché i batteri hanno un gene che consente loro di abbattere il farmaco), ulteriori studi, tuttavia, hanno riscontrato l’efficacia del farmaco nell’uccidere la Listeria nelle cellule infette dei topi in laboratorio.

I ricercatori hanno scoperto che i geni che vengono attivati solo quando i batteri infettano il corpo annullano gli effetti del gene che distrugge la cura. I risultati suggeriscono così che la fosfomicina potrebbe rivelarsi un trattamento utile nel caso di Listeria potenzialmente letale.

CHE COS’È LA LISTERIA

L’infezione da listeria - nota anche come Listeriosi - è una delle malattie più pericolose di origine alimentare conosciuta ed è spesso fatale.

La Listeriosi è causata dall’ingestione di cibi contaminati come formaggi molli, salmone affumicato, paté, carne e insalate.

L'infezione da Listeria è particolarmente pericolosa, a volte mortale, per le persone con un sistema immunitario debole, come le persone anziane e i neonati. La Listeriosi può anche causare l’aborto spontaneo.

Il batterio Listeria si riproduce all'interno delle cellule del corpo e spesso intacca il cervello e solo alcuni farmaci sono in grado di trattarlo. Questo limita le opzioni di trattamento per le infezioni gravi  e pertanto la fosfomicina può rivelarsi estremamente utile.

CURA DELLA LISTERIA: NUOVE SPERANZE NELLA LOTTA CONTRO I BATTERI DANNOSI

Il prof. Jose Vazquez-Boland, che ha guidato la ricerca presso la divisione di Medicina Infettiva dell'Università di Edimburgo, ha dichiarato: "Il nostro studio si è concentrato sul batterio Listeria, ma questa importante scoperta potrebbe essere rilevante anche per altre specie di batteri. È incoraggiante che possiamo essere in grado di riutilizzare i farmaci esistenti nella corsa contro la resistenza agli antibiotici".
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    listerialisteriosicura listeriacibo contaminato da listeriabatterio listeriacos'è la listeria
    in evidenza
    Affari continua a salire Ad agosto crescita del 40%

    Dati audiweb

    Affari continua a salire
    Ad agosto crescita del 40%

    i più visti
    in vetrina
    Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"

    Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

    Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.