A- A+
Medicina
Occhi, come proteggerli dalle radiazioni solari
Foto dal sito Jimmy Choo


 

Estate significa sole ed esposizione diretta ai raggi UV, da cui è essenziale proteggere gli occhi, soprattutto quelli dei bambini che sono più fragili. L’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole, in assenza di adeguata protezione, è alquanto dannosa a livello oculare così come lo è per la pelle.

Gli occhi sono un bene prezioso che madre natura ci ha generosamente donato, e come tale è importante mantenerli in buona salute il più a lungo possibile. Come? Curandoli attraverso regolari visite specialistiche e proteggendoli dai raggi solari con lenti per occhiali da sole adeguati alle proprie esigenze. Spesso dimentichiamo che anche i nostri occhi, come facciamo per la pelle con le creme solari, devono essere protetti da filtri appositi, per assorbire la luce dannosa quindi la scelta delle lenti per gli occhiali da sole non deve essere fatta con leggerezza perché di fondamentale importanza e devono avere delle caratteristiche ben precise per la salute dei nostri occhi. 

Ne abbiamo parlato con il dott. Claudio Savaresi Primario Unità Operativa Oftalmologia, Policlinico  San Marco – Zingonia di Bergamo.

I raggi UVB e UVA (raggi blu) per esempio, sui nostri occhi, possono provocare gravi disturbi alla cornea, al cristallino, alla retina e alle palpebre. In particolare durante il periodo estivo, durante escursioni in montagna, immersioni o gite in barca, la mancanza di una adeguata protezione contro gli agenti atmosferici come vento, polvere, sabbia causano facilmente arrossamenti, congiuntiviti, lacrimazioni che possono degenerare in vere e proprie patologie.

Gli occhiali da sole anche se continuano ad essere considerati un oggetto che fa tendenza secondo l’estro dei guru che dettano la moda, gli occhiali, sono diventati un accessorio irrinunciabile del guardaroba non solo femminile bensì anche maschile. Se in passato, venivano indossati quasi esclusivamente da personaggi famosi che lanciavano uno “stile” oggi, non è più una questione estetica, ma di funzionalità per la protezione dei nostri occhi.

I requisiti essenziali di sicurezza per lenti da sole di qualità sono:

L’ASSORBIMENTO UV (protezione contro le radiazioni)

Si tratta di un indicatore che esprime la percentuale di schermatura nei confronti dei raggi UVA e UVB e cioè il rapporto tra la quantità di luce che colpisce la superficie della lente e quella che attraversa la lente stessa per giungere all’occhio. Per ogni situazione esistono lenti che hanno capacità di filtrare la luce differentemente e sono contrassegnate da un numero che va da 0 a 4. Per gli occhiali da sole il filtro abitualmente utilizzato è tra il 2 e il 3.  Il numero massimo (4) ha un potere filtrante pressoché totale e quindi necessario soltanto in zone molto luminose come  sui ghiacciai. 

TIPI DI LENTI

Il compito principale delle lenti degli occhiali protettivi è quello di ridurre la quantità della luce e di selezionare i raggi solari, e quindi lasciare passare soltanto quei raggi, gli infrarossi, che permettono una visione nitida delle cose, bloccando invece, quelli dannosi per gli occhi e cioè gli ultravioletti.

Le lenti si distinguono in polarizzate, fotocromatiche, lenti cpf e lenti a specchio. 

Per una protezione oculare adeguata ed efficace è importante associare alla qualità e tipo di lente una colorazione che consenta di selezionare le onde luminose. Ecco le indicazioni degli esperti sui colori delle lenti:

Marrone, verde, grigio

Queste colorazione sono quelle maggiormente utilizzate perché difendono bene la luce intensa, non falsano i colori originali e possono essere associate a lenti graduate.

Blu scuro

Questa colorazione scherma i raggi infrarossi, lasciando passare gli ultravioletti, in questo caso si rimane abbagliati dalla luce senza ottenere alcuna protezione.

Giallo

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare questa colorazione non è illuminante, bensì riesce a sottrarre  le radiazioni ultraviolette ma non oscurare le immagini, regalando una visione molto nitida.

Azzurro, rosa, fucsia

Questi tipi di colorazione sono stati lanciati soprattutto per rispondere ai canoni della moda ma, tecnicamente non sono adatti per proteggere gli occhi dai raggi solari.

 

CONSIGLI GENERALI

1) Prima di acquistare gli occhiali da sole è bene accertarsi che siano certificati col marchio CE.  Meglio non lasciarsi attrarre dalle bancarelle che espongono occhiali da sole esteticamente accattivanti ma di cui non si conosce i paesi di provenienza. Purtroppo le contraffazioni è un fenomeno molto diffuso nel comparto dell’occhialeria.

 

2) Abituare anche i bambini a portarli fin da piccoli. Il loro tessuto oculare è strutturato in modo tale da permettere una maggiore penetrazione della luce e il loro potere filtrante è di gran lunga inferiore di quello degli adulti. I danni provocati negli occhi dei bambini si rivelano soltanto quando si è adulti.

 

3) Una visita preventiva presso il vostro oculista di fiducia è sempre consigliabile, potrà suggerire adeguatamente il tipo di lente più adatto alle proprie esigenze e caratteristiche personali.

 

4) Associare l’uso degli occhiali a quello di un cappello con visiera, per un migliore effetto protettivo.

 

5) Indossare gli occhiali anche all’ombra, perché i raggi solari, in particolari condizioni di incidenza su alcune superfici, quali sabbia o altre superfici riflettenti, risultano dannosi anche se filtrati.

 

6) Bambini: fino a 15 anni gli occhi e la pelle sono particolarmente delicati. proteggerli con occhiali, cappello e maglietta. Attenzione ai bimbi al di sotto di un anno di vita che non dovrebbero mai essere esposti direttamente al sole.

 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    occhisoleprotezioneocchialilenti
    Loading...
    in evidenza
    La Gregoraci cancella Briatore E rivela che Naomi Campbell...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. 7 NOMINATION E 1 ELIMINAZIONE

    La Gregoraci cancella Briatore
    E rivela che Naomi Campbell...

    i più visti
    in vetrina
    Gwyneth Paltrow, via slip e reggiseno: compleanno bollente. FOTO DELLE VIP

    Gwyneth Paltrow, via slip e reggiseno: compleanno bollente. FOTO DELLE VIP


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Dopo il coronavirus, Ariya nuova in casa Nissan

    Dopo il coronavirus, Ariya nuova in casa Nissan


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.