A- A+
Medicina
Ora si fermano medici e infermieri: sciopero nazionale e cure a rischio

Sciopero del personale sanitario contro il governo

Il prossimo 5 dicembre 2023, il personale infermieristico e sanitario ex legge n. 43/2006 in Italia sciopererà, mettendo a rischio milioni di prestazioni assistenziali e servizi correlati alle specificità professionali coinvolte nell'astensione. Lo sciopero coinvolge tutto il personale sanitario non medico, operante nelle ASL, nelle Aziende Ospedaliere e negli enti della sanità pubblica italiana.

Le principali ragioni dietro questa protesta sono ben delineate e riflettono le preoccupazioni dei professionisti sanitari, compresi infermieri, ostetriche e altre figure sanitarie regolate dalla legge n. 43/2006:

1. Assunzioni di personale: L'Italia si trova ad affrontare una carenza critica di 170.000 infermieri, rendendo cruciale la richiesta di nuove assunzioni.

2. Detassazione dello stipendio: La richiesta di detassare non solo il lavoro straordinario, ma anche lo stipendio base, è fondamentale per migliorare le condizioni finanziarie del personale sanitario.

3. Risorse per i rinnovi contrattuali: Garantire risorse sufficienti per i rinnovi contrattuali, con particolare attenzione alle indennità specifiche per gli infermieri e le altre figure sanitarie.

4. Cancellazione dei tagli alle pensioni: Una richiesta chiara è quella di cancellare i tagli alle pensioni, garantendo una sicurezza finanziaria ai lavoratori del settore sanitario anche dopo il pensionamento.

5. Area contrattuale autonoma per gli infermieri: L'individuazione di un'area contrattuale autonoma per gli infermieri e il personale sanitario ex legge n. 43/2006 mira a garantire condizioni contrattuali adeguate e specifiche per questa categoria di professionisti.

6. Rivisitazione dei modelli organizzativi: La richiesta di rivisitare i modelli organizzativi per promuovere l'integrazione e la valorizzazione delle competenze è essenziale per migliorare l'efficienza del sistema sanitario.

In risposta a questa protesta, sono previste manifestazioni in tutta Italia, con un SIT-IN a Roma in Piazza SS Apostoli alle ore 11.30, al quale parteciperanno i leader delle associazioni del settore. La mappa delle manifestazioni organizzate dal Nursing Up include eventi in diverse città italiane, come Venezia, Sondrio, Benevento e Terni, che si svolgeranno il 5 dicembre, seguiti da ulteriori iniziative a Terni il 6 dicembre. Tuttavia, l'impatto dello sciopero sarà significativo, con potenziali conseguenze su 1,5 milioni di prestazioni sanitarie, compresi esami di laboratorio, interventi chirurgici, visite specialistiche ed esami radiografici. Pur garantendo le prestazioni d'urgenza, si prevede che l'interruzione dei servizi possa avere ripercussioni notevoli sulla già delicata situazione della sanità italiana.

LEGGI ANCHE: Sanità, infermieri al fianco dei medici: sciopero storico il 5 dicembre

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.