A- A+
Medicina
Salute, in menopausa il 37% delle donne è sovrappeso e il 15% è obeso
Donne e lavoro

 

Salute, premenopausa e menopausa tempi delicati per le donne

Menopausa e aumento di peso sono due momenti della vita che troppo spesso preoccupano il mondo femminile. Tra i 45 e 55 anni molte donne si trovano con 10 chili di media in più. Qualcosa di terrorizzante per tante che danno la responsabilità di questo alla menopausa. Il termine “improvvisamente”non è del tutto vero perché In realtà il processo è molto più complesso e le cause sono duplici. Da una parte vi è il tempo della premenopausa, gli anni precedenti la menopausa con disturbi differenti (tra cui vampate di calore, insonnia, disturbi del sistema genito-urinario o dell'umore). Molti studi dimostrano che le donne tendono ad aumentare mediamente di 2 o 3 chili durante il passaggio alla menopausa. I motivi sono diversi: mancano gli estrogeni e questo favorisce l’aumento peso del grasso corporeo e una diminuzione della massa muscolare.

Salute, nella menopausa diversa distribuzione del grasso corporeo

Dall'altra il vero cambiamento sta nella distribuzione del grasso corporeo. Prima della premenopausa il l grasso corporeo è distribuito nella zona sottocutanea dei glutei e dei fianchi, in postmenopausa cresce il grasso totale soprattutto quello viscerale, nell’addome. Ma già dai trenta anni si puo’ percepire un certo aumento del peso e un un metabolismo basale più basso. Si bruciano meno calorie a riposo e soprattutto, con l’aumento dell’età, si diminuisce quasi naturalmente, l’attività fisica. L’attività fisica, svolta regolarmente,  è fondamentale per il mantenimento della massa muscolare nelle donne. Il 50% delle donne tra i 45 e i 64 anni non pratica attività fisica. La quasi totalità della comunità scientifica concorda nel ritenere che la causa dell’aumento di peso nelle donne mature sia principalmente dovuto all'aumento dell'età e ai cambiamenti nello stile di vita. Il calo di estrogeni nella menopausa di per sé non causa un aumento di peso significativo.

Salute, i disturbi del sonno e dell'umore in menopausa

Altro imputato responsabile dell’aumento di peso in menopausa è il disturbo del sonno quasi quotidiano. Inoltre, se le vampate di calore e le sudorazioni notturne sono ricorrenti, la mancanza di riposo fa crescere il senso di stanchezza con conseguente cancellazione dell’attività fisica programmata. Altro responsabile del grasso in più in menopausa i cambiamenti di umore. Spesso guidati da questi “up and down” si cambiano le abitudini sane e si passa a mangiare in una maniera malsana. Non è impossibile però mantenere un peso corretto. Dieta, esercizio fisico e supporto psicologico possono essere di grande aiuto.Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica, la percentuale di donne in sovrappeso e obese comincia ad aumentare notevolmente dopo i 35 anni. Se dai 35 ai 44 anni il 31% delle donne è in sovrappeso e il 13% obese, le cifre salgono al 37% e al 15% nella menopausa tra i 45 e i 54 anni. L'obesità è una malattia cronica caratterizzata da un eccesso anomalo di grasso corporeo che influisce sulla salute fisica e mentale della persona.L’obesità aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, alcuni tipi di cancro (seno, endometrio, ovaie) o artrosi.Per questo la prevenzione è , per il mondo, una priorità .

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
donneinsonniamenopausapremenopausavampate




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.