A- A+
Medicina
Salute, le temperature estreme aumentano i rischi cardiologici

L'aumento delle temperature mette a rischio milioni di persone che hanno malattie cardiache

Un'analisi rivela che quasi 2,3 milioni di europei ha riscontrato un'associazione tra il freddo e i decessi per malattie cardiache, in particolare nei quartieri poveri. La ricerca è stata presentata al Congresso dell'European Society of Cardiology (ESC) 2022. Il caldo eccessivo è stato collegato a un consistente numero di morti per malattie cardiache e ictus nei pazienti con problemi cardiaci.

L'autore del nuovo studio, il professor Stefan Agewall dell’Università di Oslo, in Norvegia, ha affermato: "Il cambiamento climatico sta portando a un aumento della temperatura media globale ma anche a un freddo estremo in alcune regioni. Più di 70.000 morti in eccesso si sono verificate in tutta Europa durante l’estate del 2003 a causa di intense ondate di caldo. Ma anche il freddo eccessivo è legato a morti e ricoveri ospedalieri".

Le relazioni tra temperatura e malattie cardiovascolari e morte sono state analizzate per tutti i partecipanti e in sottogruppi con caratteristiche particolari. L'analisi ha rilevato un aumento dei rischi di morte per malattie cardiovascolari in generale e per cardiopatia ischemica in particolare, nonché un rischio elevato di cardiopatia ischemica di nuova insorgenza, associata al freddo.

Con un calo della temperatura di circa 10 gradi centigradi (°C), da 5°C a -5°C, c'era un rischio maggiore di morte per malattie cardiovascolari del 19 per cento e un’elevata probabilità di morte per cardiopatia ischemica del 22 per cento (RR 1,22; IC 95 per cento 1,07–1,38). C’era un rischio maggiore del 4 per cento di cardiopatia ischemica di nuova insorgenza associata a un calo della temperatura di circa 11°C, da 2°C a -9°C. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    rischi cardiologicisalutetemperatura




    in evidenza
    Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

    Guarda le foto

    Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

    
    in vetrina
    Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

    Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


    motori
    Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

    Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.