A- A+
Medicina
Tiroide: inutili la quasi totalità degli interventi, ecco come salvaguardarla

Tiroide, come curarla: ogni anno vengono eseguiti migliaia di interventi per la cura dei noduli alla tiroide ma la quasi totalità sarebbe del tutto evitabile - Salute e benessere

La tiroide è un organo molto importante che attraverso la secrezione di particolari ormai regola il metabolismo e la sintesi proteica. La tiroide è anche associata anche all'umore, alla salute del cuore e alla fertilità. Putroppo è però suscettibile a diverse tipologie di malattie come l'ipertiroidismo. I noduli alla tiroide colpiscono il 30-40% degli adulti con un rapporto di circa 5 a 1 tra donne e uomini. Ogni anno vengono eseguiti 40mila interventi chirugici per la cura di questa patologia ma solo nel 5% dei casi i noduli sono maligni. Molte operazioni, quindi, potrebbe essere evitate. Questo è ciò che è emerso al 7° 'Thyroid UpToDate' di Roma, una due giorni dedicata alla prevenzione e al trattamento delle principali patologie tiroidee.

Tiroide, come curarla: troppi interventi inutili, basterebbe una diagnosi più efficace - Salute e benessere

"Possiamo dire che oggi assistiamo a un eccesso di interventismo chirurgico che a volte può risultare addirittura dannoso se non effettuato in centri ad alto flusso, ovvero specializzati nella diagnosi e nel conseguente trattamento", afferma Rinaldo Guglielmi, direttore della Struttura complessa di Endocrinologia e malattie del metabolismo dell'ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale.

Tiroide, come curarla: solo il 5% dei noduli alla tiroide risultano maligni - Salute e benessere

"Nel caso di diagnosi di nodulo alla tiroide è importante non allarmarsi perché in circa il 95% dei casi è benigno", rassicura Enrico Papini, coordinatore scientifico dell'Associazione medici endocrinologi (Ame). "Percentuale che scende al 75% se consideriamo il numero di operazioni chirurgiche per patologia benigna. Esistono poi caratteri ecografici che ci aiutano a capire  molto presto quando il nodulo può non essere benigno, e che dunque  servono approfondimenti".

Tiroide, come curarla: l'asportazione della tiroide non è sempre necessaria - Salute e benessere

Molto spesso, nel corso di un intervento, è necessario asportare la  ghiandola nella sua interezza, ma non è sempre così: "Ci sono casi di  carcinoma della tiroide che non richiedono l'asportazione totale della ghiandola - spiega ancora Guglielmi - In alcune condizioni non  esistono caratteristiche specifiche di allarme, e quindi il rischio di una recidiva può essere basso. In questi casi basta asportarne solo una parte. Questa prassi riduce i rischi dell'intervento chirurgico e migliora la qualità della vita".

Tiroide, come curarla: 5 consigli per mantenere sana la tiroide - Salute e benessere

Per salvaguardare la tiroide non servono solo diagnosi più precise e puntuali ma anche una corretta prevenzione. Qui potete trovare 5 consigli utili per proteggere la tiroide e su cosa mangiare per evitare problemi di salute.

Commenti
    Tags:
    tiroidetiroide seccatiroide sintomi donnetiroide sintomitiroide come curarlatiroide come si controllatiroide come guariretiroide come vienetiroide salutesalute e benessereproblemi alla tiroideproblemi alla tiroide sintomiproblemi di tiroideesami tiroideiipertiroidismoipotiroidismo alla tiroide




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.