A- A+
Medicina
Tocilizumab, Ascierto ad Affari “Miglioramenti nelle rianimazioni di Modena"

“Le prime notizie che arrivano dalle altre rianimazioni sono che i risultati confermano un trend di massima soddisfacente. Soprattutto da Fano e Modena” così il Dott. Paolo Ascierto, direttore dell'unità Melanoma e Immunologia clinica dell'Istituto Pascale di Napoli, anticipa ad Affaritaliani.it ulteriori riscontri positivi circa la somministrazione del Tocilizumab, il farmaco impiegato nel trattamento dell'artrite reumatoide, ma che è stato adottato dagli ospedali di Napoli Monaldi e Cotugno per la prima volta sabato scorso su pazienti in rianimazione e affetti da Covid-19. Da allora è stato creato un protocollo nazionale che molte altre strutture sanitarie hanno adottato.

“Da sabato 7 marzo sono stati trattati 6 pazienti tutti intubati. Di questi 6, 3 pazienti hanno avuto un miglioramento importante, ed il primo paziente ha evidenziato segni di miglioramenti importanti alla TAC di controllo effettuata ieri sera – affermano Ascierto e Montesarchio (direttore Ouc di oncologia al Monaldi di Napoli) in una nota congiunta che Affaritaliani.it aveva pubblicato questa mattina - Al momento è stato superficializzato e se stabile nelle prossime ore si ipotizza l'eventualità di stubarlo. Degli altri tre, due sono stazionari di cui uno è stato ritrattato. Purtroppo, un paziente è deceduto nelle prime 24 h per distress respiratorio. Oggi saranno trattati altri 2 pazienti non intubati”.

Il farmaco non è una terapia diretta contro il virus, ma contro una delle reazioni che l’organismo mette in atto come meccanismo di difesa nei confronti del virus, cioè la risposta infiammatoria: il Tocilizumab riduce il rischio di compromissioni respiratorie che necessitano di una terapia intensiva. Questo risulta fondamentale per liberare i posti preziosi di terapia intensiva, al momento sovraffollati. L’Aifa – Agenzia italiana del farmaco – ha autorizzato la sperimentazione che nel giro di 8-10 giorni dovrebbe partire con il coordinamento delle strutture ospedaliere di Napoli e Bologna.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    tocilizumab




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.