A- A+
Meteo
Meteo, Caronte choc: previsioni a quasi 45 gradi. Siccità alle stelle
(foto Lapresse)

Meteo, Caronte: nuove escalation del caldo, entro il weekend ancora punte fino a 44°gradi

Caronte non molla la presa sull'Italia: le previsioni meteo per i prossimi giorni sono chiare. Il caldo continua a dominare incontrastato sull’Italia ormai dal 10 Maggio, nonostante alcuni temporali violenti che rinfrescano l’aria solo per poche ore e creano danni: anche l'ultima ondata di caldo denominata Caronte sta infatti insistendo con temperature africane dal 20 Giugno e ci ricorda che l’inferno dantesco si trova in Italia con 40-43°C. Durerà almeno un’altra settimana, con i primi segnali di cedimento attesi al Nord da Mercoledì 6 Luglio: anzi, nel weekend si rinforzerà ancora.

A questo punto ci viene da pensare alla frase della Divina Commedia ‘Caron, non ti crucciare: vuolsì così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare’ per dire a Caronte di affrettarsi, di far veloce a lasciarci in pace e a tornare in Nord Africa, da dove è arrivato ben dieci giorni fa.

Un caldo esagerato come il Team iLMeteo.it aveva previsto in anticipo, nominando l’anticiclone africano proprio Caronte: il peggior simbolo del caldo, l’inferno! E così è stato, con i numerosi record distrutti appena all’inizio dell’Estate.

Meteo, previsioni: inferno di calore sull'Italia con Caronte

Roma ha vissuto il periodo più caldo della storia, 2-3 giorni consecutivi con 40°C all’ombra non si ricordavano a memoria d’uomo: per cercare refrigerio non sarebbe stato sufficiente salire sull’Appennino a 800 metri, L’Aquila e Campobasso hanno stracciato i propri record con 36-37°C in montagna!

Un inferno, purtroppo accentuato dal Riscaldamento Globale causato dall’uomo. Ma cosa ci si aspetta nei prossimi giorni?

Andrea Garbinato, Responsabile Redazione del sito iLMeteo.it, indica ancora la possibilità di qualche temporale forte sulle Alpi fino a domani, poi nel weekend e nei primi giorni della nuova settimana il picco massimo di Caronte tornerà a padroneggiare anche in montagna al Nord.

meteo previsioni caronte italia siccità(ilmeteo.it)
 

Avremo temperature fino a 39-40°C a Firenze e Roma, 36-37°C anche a Milano e in Val Padana con valori ‘algerini’ anche al Sud. Ma come è successo anche negli ultimi giorni, il Centro potrebbe essere colpito in modo più intenso rispetto al resto dell’Italia: ci attendiamo punte di 42°C nelle zone interne di Umbria, Lazio ed Abruzzo, un quadro eccezionale anche se ormai non dovremmo stupirci più di niente.

In conclusione torna il caldo ovunque, con un picco atteso per Lunedì 4 Luglio, ‘Independence Day’ negli Stati Uniti: potrebbe essere il giorno dell’indipendenza dal caldo africano, della liberazione dalla canicola, se in seguito le temperature scenderanno gradualmente come previsto dai nostri modelli meteorologici!

PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI ITALIA

Previsioni meteo Giovedì 30 giugno 2022. Al Nord: soleggiato e nuovamente caldo. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: continua una fase decisamente rovente con picchi oltre i 40°C.

Previsioni meteo Venerdì 1 luglio 2022. Al Nord: soleggiato e molto caldo con temporali pomeridiani sulle Alpi orientali. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: continua una fase decisamente rovente con picchi oltre i 40°C.

Previsioni meteo Sabato 2 luglio 2022. Al Nord: soleggiato e molto caldo. Al Centro: sole e caldo intenso eccezionale con valori di nuovo sui 40°C. Al Sud: dominio di Caronte con solleone e caldo opprimente.

Meteo tendenza prossimi giorni

Caldo ad oltranza con temperature nordafricane e condizioni di disagio su gran parte dell’Italia almeno fino a Mercoledì 6 Luglio.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    carontemeteosiccità





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.