A- A+
Meteo
Meteo, freddo polare sull'Italia. Gelate in pianura, svolta invernale. Neve...

Meteo, freddo vero, polare, sull'Italia con neve a bassa quota


Arriva il freddo, quello vero, polare. Altro che autunno, inverno con neve a bassissima quota e gelate in pianura, come non accadeva da decenni a inizio novembre. Vediamo l'ultimo aggiornamento del sito internet www.ilmeteo.it.

Novità dell'ultimo aggiornamento meteo: dopo le grandi piogge, nel corso della prossima settimana arriverà la prima irruzione polare della stagione sull'Italia.
Sul Vecchio Continente è già in atto un vero e proprio cambiamento a livello atmosferico: si è aperto infatti un "canale" dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo al cui interno fluiscono intense perturbazioni ricolme di precipitazioni e venti forti. Ebbene, anche ad inizio delle prossima settimana, specie tra la notte di Lunedì 6 e la giornata di Martedì 7 Novembre, avremo ancora il rischio di piogge,in particolare al Centro-Sud.

Successivamente, a cambiare il quadro climatico generale ci penseranno delle correnti d'aria di origine polare in discesa direttamente dal Nord Europa.
L'effetto più evidente lo avvertiremo sulle temperature che caleranno sensibilmente portandosi fin sotto le medie climatiche di riferimento. Un drastico cambiamento se pensiamo al caldo anomalo che abbiamo avuto fino a pochi giorni fa: soprattutto al primo mattino si batteranno i denti con valori fin verso (localmente anche sotto) i 5°C sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro.

Poi le incertezze aumentano. Non escludiamo che le masse d'aria più fredde ed instabili concluderanno la loro corsa nel bacino del Mediterraneo, tuffandosi direttamente dalla Porta del Rodano favorendo la formazione di un ciclone sui nostri mari nel corso del successivo weekend. Se ciò venisse confermato è lecito attendersi una fase decisamente movimentata per tutta la parte finale di settimana, con elevata probabilità di pioggia su tante regioni.Irruzione polare nel corso della prossima settimana

Manca ancora un po' di tempo e come facciamo sempre in questi casi invitiamo alla prudenza, ma i segnali dai modelli sono piuttosto concordi: il freddo potrebbe presto arrivare sull'Italia. Il mese di Novembre si preannuncia molto movimentato e ricco di sorprese.
 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.