A- A+
Meteo
Meteo Pasqua-Pasquetta: colpo di scena, cambia tutto proprio nel weekend
(ilmeteo.it)

Meteo previsioni prossimi giorni: anticiclone africano sull'Italia

Dopo il colpo di coda invernale che ha interessato l’Italia Sabato 9 e la Domenica delle Palme, la situazione meteo cambia nuovamente e radicalmente. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it informa che con l’inizio della settimana che ci porterà a Pasqua tornerà sul bacino del Mediterraneo l’anticiclone africano. Il suo ritorno sarà causato dall’approfondimento di un vortice ciclonico tra il Marocco e l’Algeria. Ricordiamoci di questo vortice perché potrebbe creare qualche problema proprio nei giorni di festa.Con il ritorno dell’anticiclone l’atmosfera sull’Italia si stabilizzerà completamente e almeno fino a Martedì 12 il cielo sarà sereno quasi ovunque. Da Mercoledì 13, invece, comincerà a farsi sentire l’influenza del vortice africano; esso infatti richiamerà venti di Scirocco via via più moderati (anche forti in Sardegna) che oltre a far aumentare le temperature provocheranno un deciso aumento della nuvolosità con cielo molto nuvoloso o coperto a partire da Sardegna e Nordovest verso il resto delle regioni. In questo contesto non sono tuttavia attese precipitazioni.

Meteo, caldo sull'Italia fino a 26 gradi. Previsioni Italia prossimi giorni con l'anticiclone africano

Anche le temperature ne risentiranno e così sia i valori massimi, sia quelli minimi tenderanno a crescere giorno dopo giorno. Pensate, di giorno si potrebbero toccare punte di 26°C sulle valli dell’Alto Adige (come a Bolzano), ma 23-24°C potrebbero essere facilmente raggiunti anche a Firenze e su alcune città della Pianura Padana come Milano, Bologna, Torino. Di notte, inoltre, dai 2-3°C di questi giorni si salirà fino a 9-12°C, una bella escursione termica non c’è che dire!

Meteo Pasqua-Pasquetta: il tempo si guasta? Le previsioni

Questa situazione meteo durerà almeno fino a Venerdì 15 aprile: le ultime elaborazioni dei modelli meteorologici intravedono un guasto del tempo proprio in concomitanza delle feste pasquali. Non ci resta che aspettare conferme o smentite.

Ma quindi Pasqua e Pasquetta con il maltempo? In parte, ma non del tutto. Ilmeteo.it spiega: "Nel giorno di Pasqua (Domenica 17 Aprile) l'aria fredda farà scivolare i temporali verso le regioni adriatiche e quindi al Sud, facendo di conseguenza migliorare il tempo al Nord dove la pressione sarà nuovamente in aumento. A Pasquetta l'alta pressione dopo aver riabbracciato il Nord dovrebbe estendersi anche al resto delle regioni, garantendo un tempo soleggiato".

Meteo Italia previsioni prossimi giorni

Lunedì 11. Al nord: cielo sereno. Al centro: sole prevalente. Al sud: sole ovunque.

Martedì 12. Al nord: si copre su Liguria e Piemonte. Al centro: nubi in aumento in Sardegna, cielo sereno altrove. Al sud: molte nubi soltanto in Sicilia.

Mercoledì 13. Al nord: spesso molto nuvoloso o anche coperto. Al centro: si copre in Sardegna e poi in Toscana, tante nuvole altrove. Al sud: cielo via via molto nuvoloso.

Tendenza: fino a venerdì tante nuvole su tutte le regioni, da sabato il tempo cambia.

Leggi anche: 

" Governo, Draghi lascia (a breve). Elezioni dopo l'estate. Quasi fatta

Guerra Ucraina, conta solo la Russia. Occhi chiusi su altri regimi e dittature

Sondaggio, chi premier dopo le elezioni? I risultati. Classifica e tabella

Pd, in arrivo il nuovo libro di Bettini: è attesa la "bomba" sul partito

Pace o condizionatori? La terza via: che Draghi andasse via!

Guerra Ucraina, la Cina teme conflitto con gli Usa e accelera sul nucleare

Vino Made in Italy, fatturato record a 13 miliardi di euro

Casellati: "Gian Paolo Pasolini". No comment

BPER Banca, Mandelli: “Il mercato dei capitali è una sfida"

Gruppo FS Italiane: nuovo Parkin’ Station per la Stazione Centrale di Milano

Commenti
    Tags:
    meteopasquapasquetta





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.