A- A+
Milano
Angela Tiraboschi, morta a 112 anni la donna più anziana d'Italia
Angela Tiraboschi

Angela Tiraboschi, morta a 112 anni la donna più anziana d'Italia

Si è spenta, nella notte tra sabato e domenica Angela Tiraboschi, la donna più anziana d'Italia.  Nata a Oltre il Colle (Bergamo), aveva compiuto 112 anni lo scorso 19 aprile quando aveva conquistato il record nazionale, fino a prima detenuto dalla padovana Ida Zoccarato (anch’essa a 112 anni). 

Angela Tiraboschi lascia quattro figli – Roberto, Maria, Luciana e Piero, tutti di età compresa tra i 70 e gli 85 anni – un nipote e due pronipoti. Le sue condizioni di salute erano peggiorate nelle ultime settimane,  il suo cuore ha smesso di battere nel sonno, nella sua abitazione di via Coghetti a Bergamo.


Gran tifosa dell'Atalanta 


Casalinga, Angela era anche una grande tifosa dell’Atalanta, di cui non perdeva mai una partita in tv. Tra le sue passioni, l'uncinetto, i quotidiani e i telegiornali. Piatto preferito: la polenta con il brasato, cucinata rigorosamente di domenica. Pochi mesi fa raccontava il segreto della longevità: "Sorridere alla vita e guardare sempre avanti".  Tirabaschi era sposata con il marito Agostino, un legame durato 52 anni.
 I funerali avranno luogo oggi, lunedì 9 maggio, a Bergamo alla parrocchia di San Paolo.

La nuova anziana d'Italia


Dopo la morte di Angela Tiraboschi, il record di donna più anziana d'Italia è adesso nelle mani di Domenica Ercolani, 111 anni, residente a Pesaro. Tra gli uomini, invece, restano insuperati i 112 anni e 346 giorni del sardo Antonio Todde (1889-2002). A livello mondiale, la persona più anziana del pianeta è diventata da poche settimane la suora francese Lucile Randon, che ha raggiunto quota 118. 

Leggi anche: 

Guerra Russia-Ucraina, Draghi da Biden per seguire una linea suicida

Ucraina, il Papa ai guerrafondai del mondo: “Le armi non portano alla pace"

Inflazione Usa e Lagarde (Bce), mercati: verso un’altra settimana turbolenta

Sondaggio sindaci, sorpresa Mancinelli (Ancona), Bucci oltre il 56%

Gran Canaria, l’isola amata dagli italiani dove la benzina costa 1.10 euro

Bono e The Edge suonano a sorpresa nel metrò di Kiev. VIDEO

Intesa Sanpaolo, a sostegno delle cooperative italiane in difficoltà

Brindisi, prima comunità energetica: 350 famiglie risparmieranno in bolletta

Commenti
    Tags:
    112 anniangeal tiraboschianzianadonnamorta






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.