Kia lancia la quarta generazione di Sorento, ancora più audace e raffinato - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Kia lancia la quarta generazione di Sorento, ancora più audace e raffinato

La nuova Sorento si caratterizza per un design moderno, più spazio per i passeggeri e due versioni “green” -oggi alle 12:30 la diretta su Facebook

Causa Coronavirus,  saranno tolti solo virtualmente i teli dal nuovo Sorento, il Suv di punta di casa Kia, che nella sua quarta generazione si presenta più potente, versatile e raffinato di prima. A guidare la matita dei designer di Kia è stato il concetto di “audacia raffinata”, che hanno cercato di mantenere l'estetica robusta e resistente delle precedenti generazioni di Sorento, applicando un maggior grado di raffinatezza ed eleganza, senza rinunciare persino a un tocco di sportività. La sua carrozzeria incorpora linee e pieghe nette, con dettagli geometrici più contemporanei e proporzioni più ampie.

La parte anteriore del Sorento si evolve con una nuova interpretazione della griglia "tiger nose" di Kia, che mostra una forma più ampia che avvolge organicamente i fari integrati su ciascun lato. I fari stessi sono dotati di una nuova luce diurna a LED denominata "tiger eye", ispirata proprio alle linee marcate e decise che delineano i profili attorno agli occhi della tigre. Questo blocco superiore più nitido e più deciso è completato da un'ampia presa d'aria inferiore rettangolare, corredata da appendici aerodinamiche a forma di ala con la funzione di incanalare l'aria intorno all'auto. Una delle falde del paraurti si presenta con un profilo affilato ed è ricoperto da una piastra di scorrimento, andando ad aumentare la sensazione di solidità e robustezza del frontale vettura. Il nuovo modello è largo 1.900 mm, 10 mm in più rispetto al Sorento di terza generazione.

Di profilo, le proporzioni del Sorento sono state leggermente adattate per farlo sembrare più lungo. Cresce anche la lunghezza del cofano, mentre il bordo posteriore del portellone invece è perfettamente integrato nel complesso della vettura, creando così un'unica linea di carattere forte che si estende lungo il lato del Sorento e fino alle luci posteriori. Lateralmente prevalgono soluzioni orizzontali per accentuare la larghezza del veicolo e la presenza su strada. La rifinitura sul paraurti posteriore inferiore invece simula dei doppi terminali di scarico sportivi.

Infine un sottile spoiler integrato nasconde il tergicristallo posteriore, semplificando le linee generali della vettura a beneficio della visibilità posteriore del conducente. Il nuovo Sorento sarà disponibile in Europa con una scelta di 10 finiture di vernice e una gamma di cerchi in lega a partire da 17, fino a 19 pollici di diametro. All’interno, nell’abitacolo, non mancano elementi costruttivi di alta qualità nonché tecnologie di infotainment all'avanguardia. Il nuovo abitacolo introduce un nuovo e sofisticato design che si sviluppa a partire dai due display digitali del cruscotto. Il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici destinato al driver è gemellato con un sistema di infotainment e navigazione touchscreen da 10,25 pollici che si estende fino al centro della consolle. Il sistema è quindi in grado di mostrare chiaramente le informazioni nel campo visivo del guidatore creando però un'esperienza utente innovativa su grande schermo.

Le numerose funzioni della vettura possono anche essere controllate con nuovi pulsanti touch su entrambi i lati dello schermo. L’abitacolo del nuovo Sorento integra in modo organico anche una gamma di tecnologie atte ad aumentare la percezione di esclusività dell’ambiente, come il sistema di illuminazione Mood. Questo apparato di luci emette un leggero downlight ambientale dall’area al di sotto del cruscotto e il rivestimento delle porte, creando una sensazione da lounge e ampliando il senso di spaziosità dell’ambiente. La qualità dei materiali è sensibilmente migliorata, nel suo insieme infatti l’abitacolo fonde finiture metalliche, rivestimenti in pelle e superfici in rilievo effetto satinato. Il nuovo SUV di Kia sarà disponibile per i futuri clienti con nuovissime unità propulsive elettrificate sia in variante ibrida che plug-in. Sorento Hybrid sarà alimentato da un nuovo propulsore elettrificato "Smartstream", che abbina un T-GDi da 1,6 litri (iniezione diretta di benzina turbocompressa) a un pacco batterie ai polimeri di litio da 1,49 kWh e un motore elettrico da 44,2 kW. Producendo una potenza massima di 230 CV e 350 Nm di coppia, questa unità elettrificata combina basse emissioni di CO2 con alti livelli di prestazioni. Il nuovo motore T-GDi da 1,6 litri presenta la nuova tecnologia Kia di apertura variabile delle valvole che regola il tempo di apertura di ogni singola valvola in base alle condizioni di guida, anziché operare con un regime di apertura fisso. Questo sistema migliora le prestazioni a regimi medio-bassi del motore in un range compreso tra il 2 e il 3%, ma soprattutto migliora l'efficienza dei consumi di carburante fino al 3%.

Il nuovo Sorento offre uno spazio superiore per persone e merci attraverso un nuovo approccio di studio degli ambienti a bordo. Il risultato è una delle auto più versatili e spaziose della sua categoria. Il pacco batteria del Sorento Hybrid trova posto sotto il pianale, per l’esattezza in corrispondenza del passeggero anteriore anziché del bagagliaio. Questa scelta si traduce in uno spazio generoso per un massimo di sette passeggeri e una delle più grandi capacità di carico della sua classe - fino a 821 litri (per i modelli a sette posti) o 910 litri (per i modelli a cinque posti), a seconda su specifica. Ciò significa che l'auto può ospitare cinque persone in tutta comodità e una notevole quantità di bagagli. Nei modelli a sette posti invece, con tutti e sette i sedili in posizione, anche lo spazio del bagagliaio è aumentato del 32% rispetto al suo predecessore. Per i passeggeri, la nuova piattaforma massimizza lo spazio in tutte e tre le file, offrendo più spazio per la testa, le gambe e le spalle rispetto a molti concorrenti di pari dimensioni. Punto di forza assoluto è lo spazio per le gambe dei passeggeri su tutte e tre le file di sedili. L'auto ora offre una guida ancora più sicura, confortevole, anche grazie alle sospensioni indipendenti completamente riprogettate. Grande novità importante introdotta con la quarta generazione di Sorento è il dispositivo all-terrain. Abbinato al sistema di trazione integrale, il Terrain Mode rende Sorento ancora più efficace in situazioni estreme, come in caso di fango, neve o sabbia. Con ciascuna modalità selezionabile da un quadrante sulla consolle centrale, il Terrain Mode interviene direttamente sul sistema elettronico di stabilità (ESC) della vettura, sulla ripartizione della coppia su tutte e quattro le ruote e sui tempi di cambiata, trovando il settaggio migliore in funzione delle condizioni di utilizzo e del fondo stradale.

“Per Kia questo lancio è molto importante perché rappresenta inoltre l’introduzione della tecnologia ibrida nella gamma del nostro SUV di punta – spiega Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Motors Company Italy -. Sorento è uno dei prodotti che hanno fatto la storia di Kia nel nostro Paese e ora siamo pronti a rilanciarlo in veste del tutto innovativa e al passo con i tempi grazie al massimo dell’offerta in termini di tecnologia ibrida”.