A- A+
Auto e Motori
Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia

La nuova EQB debutta al Salone dell'auto di Shanghai 2021 (in programma dal 21 al 28 aprile 2021). Dopo EQA 250 (consumo di corrente combinato: 15,7 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km) è già il secondo modello compatto a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ. Il lancio in Cina è previsto già per quest'anno. La versione internazionale di EQB, prodotta nello stabilimento ungherese di Kecskemét, arriverà in Europa alla fine dell'anno, mentre il lancio negli USA è in programma per il 2022.

Grazie al suo passo lungo (2.829 millimetri) EQB (lunghezza/larghezza/altezza: 4.684/1.834/1.66 millimetri) risulta alquanto spaziosa e vanta un volume massimo del bagagliaio pari a 1.710 litri2. L'inclinazione degli schienali dei sedili della seconda fila è regolabile già di serie su più posizioni, e a richiesta questa fila può scorrere di 140 millimetri in senso longitudinale.

Mentre nelle concessionarie europee stanno arrivando i primi esemplari di EQA 250 (consumo di corrente combinato: 15,7 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km) e con EQS viene presentato il modello completamente elettrico – e indipendente dal punto di vista estetico – della nuova famiglia di Classe S, parallelamente a Shanghai debutta la versione specifica per la Cina di EQB. Quest'auto è prodotta a Pechino e arriverà sul mercato cinese proprio quest'anno. La versione europea è prevista sempre per il 2021, mentre negli USA EQB arriverà nel 2022. I valori relativi ai consumi di EQB 350 4MATIC in Europa secondo il ciclo NEDC3: consumo di corrente combinato: 16,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km, autonomia 478 km; secondo il ciclo WLTP: consumo di corrente combinato: 19,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km, autonomia 419 km.

EQB sarà la prima vettura di serie a trazione puramente elettrica prodotta nello stabilimento ungherese di Kecskemét, dove finora si sono fabbricati i modelli ibridi plug-in di CLA e CLA Shooting Brake. Anche la Classe A con trazione ibrida plug-in verrà in futuro prodotta a Kecskemét, in aggiunta allo stabilimento Mercedes-Benz tedesco di Rastatt, dove vede la luce EQA.

La gamma di EQB comprenderà diversi modelli a trazione anteriore e integrale, diversi livelli di potenza fino ai 200 kW e batterie con capacità utile a partire da 66,5 kWh. È prevista anche una versione con autonomia particolarmente elevata.

EQB interpreta il “modern luxury” di Mercedes-EQ conferendogli carattere e personalità. L'auto presenta la mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore.

A facilitare la gestione di EQB nella vita di tutti i giorni ci pensa la navigazione con Electric Intelligence di serie, che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione, tenendo conto della massima potenza di ricarica e della durata di eventuali soste per la ricarica. Inoltre la navigazione con Electric Intelligence fa in modo che, prima di una sosta pianificata per la ricarica, la batteria ad alto voltaggio venga all'occorrenza portata alla temperatura ideale per la ricarica stessa.

Mediante certificati di origine Mercedes-Benz garantisce che per le ricariche di Mercedes me Charge viene immessa nella rete corrente elettrica prodotta con fonti energetiche rinnovabili. Con Mercedes me Charge i clienti in tutta Europa possono ricaricare in oltre 200.000 punti di ricarica pubblici.
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettrico salone dell'auto shanghaieqbmercedessuv





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di <i>Affari</i>

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.