A- A+
Auto e Motori
Nuova MINI Full Eletric, primi test sulle nevi del Circolo Polare Artico

La nuova edizione della MINI è completamente elettrica e attraverso questi test in Svezia, sta completando un importante capitolo del suo processo di sviluppo.

La propulsione elettrica, la batteria ad alto voltaggio, l'elettronica di potenza e la tecnologia di ricarica dei prototipi stanno già dimostrando il loro alto grado di maturità a temperature estreme sotto lo zero. Le strade coperte di neve e le aree appositamente preparate sui laghi ghiacciati servono anche come piste di prova ideali su cui le caratteristiche della guida, dello sterzo e del telaio possono essere testate molto sensibilmente, raffinate e armonizzate tra loro.

MINI presenterà la quinta generazione con la versione 3 porte come primo modello della nuova famiglia. Grazie ad un concept orientato al divertimento di guida completamente elettrico fin dalla progettazione, la nuova edizione dell'originale è perfetta per fornire l'agilità caratteristica di MINI e l'utilizzo creativo dello spazio, che garantisce molto spazio all'interno e un ingombro ridotto.

La famiglia MINI si completa inoltre con la Nuova MINI Countryman. La nuova edizione della top seller nel segmento delle compatte premium sarà disponibile sia con un motore a combustione interna che con una trazione completamente elettrica. Sempre quest'anno, MINI presenterà il concept study di un modello crossover per il segmento delle piccole auto premium.

"MINI è su un percorso di crescita e si sta dirigendo verso un futuro completamente elettrico. La nostra iconica MINI 3 porte massimizza l'esperienza per i nostri clienti attraverso il go-kart feeling elettrificato e touchpoint digitalizzati - e un chiaro focus sulla sostenibilità con un'impronta ambientale minima", ha dichiarato Stefanie Wurst, responsabile del marchio MINI.

La Nuova MINI 3 porte dà seguito coerentemente al concept legato al divertimento urbano che ha avuto successo per più di 60 anni. Questo sarà implementato in futuro in modo ancora più puro e sostenibile e diventa particolarmente chiaro nel design della variante classica della carrozzeria.

L'elettrificazione offre ai designer la possibilità di pensare in modo profondamente diverso e crea nuovi punti di partenza per combinare il caratteristico stile di MINI, l’attenzione ai dettagli, il senso della tradizione e la passione per l'innovazione. Il design della nuova MINI si rifà alla sua storia unica, utilizza la tecnologia più recente e armonizzare un massimo di emozioni con un ingombro minimo.

Le caratteristiche di guida ispiratrici della Nuova MINI 3 porte possono essere perfezionate in modo ottimale presso il Winter Test Centre di Arjeplog. Attraverso ogni giro compiuto sulla neve e sul ghiaccio, gli ingegneri possono sintonizzare con precisione lo sviluppo spontaneo della potenza del motore elettrico, i sistemi di controllo per l'ottimizzazione della trazione, il comportamento in curva, le caratteristiche delle sospensioni e degli ammortizzatori, nonché il carattere dello sterzo e dell'impianto frenante. L'applicazione integrata di tutti i sistemi di guida e del telaio consente un alto grado di armonia complessiva che aiuterà il modello che verrà prodotto a fornire l’equilibrio coerente e caratteristico di MINI tra go-kart feeling e comfort di guida.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
3portefull elettricminitest





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.