dettaglio - Affaritaliani.it

Parigi, 21 gen. - (Adnkronos) - L'artista russo Boris Zaborov, pittore e scultore famoso a livello internazionale per la potenza inventiva e stilistica, nelle cui opere il passato remoto e il futuro anteriore si saldano, è morto ieri all'età di 85 anni a Parigi. L'annuncio della scomparsa sui social è stato dato dalla compagna, la storica del cinema e critica teatrale Galina Aksenova. Inviso al regime sovietico, perchè lontano dai canoni del realismo socialista, Zaborov nel 1981 si era trasferito nella capitale francese per iniziare una carriera nel campo della pittura e della scultura che ha portato a numerose mostre e ad un crescente riconoscimento nei circoli d'arte europei e americani. Nella Russia post-comunista era diventato una celebrità. Era Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica francese, Accademico onorario dell'Accademia di Belle Arti di Mosca e Accademico d'Onore dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. E proprio verso il capoluogo toscano ha avuto un costante legame d'affetto, riconducibile agli anni della sua formazione accademica. Nel 2008 Zaborov ha donato il suo "Autoritratto" alle Gallerie degli Uffizi per la collezione degli Autoritratti. Nel 2018 ha tenuto una delle sue ultime e più importanti mostre personali proprio all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, esponendo 44 opere tra dipinti, disegni e incisioni, oltre a 6 sculture in bronzo, testimoni di memorie e di affetti profondi. Attraverso l'uso dell'acrilico, del pastello, della matita, dell'incisione o della fusione, i suoi lavori esprimono pienamente una linea meditativa e malinconica.Nato a Minsk (all'epoca in Urss, oggi capitale della Bielorussia), il 16 ottobre 1935, Zaborov si è formato all'Accademia delle Belle Arti di Leningrado e al Surikov Art Institut di Mosca. Nonostante il successo come illustratore e scenografo, riconducibile soprattutto all'inizio della sua attività in Unione Sovietica, per essere libero di perseguire la sua profonda aspirazione di tracciare un percorso autonomo e di fare arte in modo diverso senza seguire i dettami della dittatura comunista Zaborov scelse l'esilio a Parigi. Nelle sue opere pittoriche le immagini ritratte sembrano provenire da lontano, come fossero fissate in una memoria arcaica, legata ai viaggi e, forse, anche alla scelta dell'artista di allontanarsi dal paese d'origine.





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.