dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 5 mag. (Adnkronos) - I finanzieri del Comando provinciale di Milano, coordinati dalla procura, stanno eseguendo un provvedimento cautelare nei confronti di cinque persone (una custodia cautelare in carcere, due arresti domiciliari e due misure interdittive del divieto temporaneo di esercitare qualsiasi impresa e di assumere uffici direttivi delle persone giuridiche), nonché - attraverso rogatorie - il sequestro preventivo di oltre 4 milioni di euro, in relazione alla commissione di reati fallimentari e di insider trading. La misura del carcere riguarda Giovanni Battista Pizzimbone, ex presidente e amministratore delegato di Biancamano (società quotata in Borsa ma non negoziata da circa un anno) il quale si era dimesso due anni fa per ragioni personali. Estranea la società cui non è contesta la 231 sulla responsabilità amministrativa degli enti. Le indagini, svolte dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Milano, "hanno consentito di ricostruire un complesso e capillare sistema distrattivo", che sarebbe stato realizzato dall'imprenditore ligure, residente in Svizzera, allora a capo del gruppo operante nel settore dei servizi di pubblica utilità di raccolta e gestione dei rifiuti. Gli indagati, "consapevoli dello stato di forte tensione finanziaria e di conclamato dissesto economico in cui versavano tutte le società del gruppo, che presentava nel 2021 un indebitamento complessivo pari ad oltre 400 milioni di euro - di cui circa 200 nei confronti dell'Erario - avrebbero effettuato, nel tempo, reiterate operazioni distrattive", spiegano gli investigatori. Nello specifico, è emerso il 'drenaggio' di ingenti somme di denaro dalle casse del gruppo societario - ammesso nel marzo del 2021 alla procedura di amministrazione straordinaria - in relazione al pagamento di supposti crediti, attraverso l'ideazione di complesse operazioni di cessione degli stessi "su conti svizzeri riconducibili al 'dominus' del gruppo", o alla simulata cessione di un immobile da parte di una società ligure, riconducibile sempre a quest'ultimo, nell'ambito della quale è stato rilevato il pagamento di una caparra, pari alla quasi totalità del prezzo di vendita, senza che sia mai stato stipulato il contratto definitivo.Non solo: all'approssimarsi della richiesta di accesso all'amministrazione straordinaria, l'ex presidente "sfruttando informazioni privilegiate in suo possesso (rappresentate dalla conoscenza dell’avvenuta presentazione di istanze di fallimento nei confronti di due società del gruppo), avrebbe quindi effettuato - per il tramite di una 'fiduciaria' italiana - operazioni di vendita delle azioni detenute nella società capogruppo 'quotata', prima della sospensione di quest’ultima dalle negoziazioni, evitando, in tal modo, una perdita pari a circa 200.000 euro".





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.