dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 2 lug. (Adnkronos) - "Se annacquato, spolpato... Allora niente Cdm". Al vertice di maggioranza -aggiornato a questa mattina, dopo la fumata nera di ieri- il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, raccontano alcuni presenti all'Adnkronos, è stato chiarissimo: "nessun testo a metà, no a una mezza semplificazione perché il Paese ha bisogno di tornare a correre". Il mood della riunione, raccontano, è stato questo, con il premier deciso a tenere il punto. E a far saltare in banco se il decreto, nella sintesi tra le forze di maggioranza, avesse perso i tasselli essenziali che lo compongono.I nodi sono tanti, e sono tutti sul tavolo del preconsiglio, iniziato alle 16 ma che già si annuncia lunghissimo. Ci sono gli appalti, il 'condono' che sembra esser stralciato ma che sopravvive in alcune deroghe, la riforma dell'abuso di ufficio, l'iter per velocizzare le grandi opere, i commissari e i loro poteri. La strada appare in salita, i dem fanno le pulci, Iv vuole lo stralcio delle riforma dell'abuso d'ufficio e del danno erariale, Leu sostiene che il condono 'sopravvive' nel testo, il M5S spinge per la digitalizzazione. Il timore è che il Cdm si allontani, ma la paura più forte è quella di un testo che perda la forza che P.Chigi ha tentato di imprimergli. Tanto da spingere Conte a mettere in chiaro: o si semplifica davvero o il testo finisce nel cestino.Nel pomeriggio la schiarita. Il confronto col segretario dem, Nicola Zingaretti, sembra andare nella direzione giusta nonostante le voci di gelo e le critiche a viso aperto del numero 1 del Pd. "Piena convergenza", le parole del premier che suggellano l'incontro: "la pensiamo nello stesso modo, bisogna correre". Ora c'è da attendere il preconsiglio, e una convocazione del Cdm che al momento non c'è ancora.(di Ileana Sciarra)





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.