dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 6 set. (Adnkronos) - Non c'è la solita riforma della giustizia civile o la riduzione della burocrazia al primo posto delle proposte del Forum Ambrosetti per il futuro del Paese dopo il Covid19. Il rilancio dell'Italia passa per prima cosa dalla riduzione dell'analfabetismo funzionale. E dunque, revisione del sistema scuola, di quello universitario, con nuovi 'atenei 5.0', e ancora studio, anche nell'età adulta: l'ideale sarebbe il lancio di un programma nazionale per l'apprendimento permanente, insieme a quello per la preparazione della classe dirigente. "L’Italia da decenni è prigioniera di un circolo vizioso, alimentato dall’analfabetismo funzionale, che non le permette di realizzare i cambiamenti strutturali di cui ha bisogno", sottolinea lo studio del club Ambrosetti, che riunisce 350 amministratori delegati delle principali realtà economiche del Paese. L'Italia è quartultima nell’area Ocse per quota di adulti con problemi di corretta comprensione delle informazioni ed è tra i Paesi con la più alta incidenza di adulti privi di istruzione secondaria superiore (28% nella fascia di età 25-34 anni rispetto a una media Ocse del 15%; 72% nella fascia di età 55-65 anni rispetto a una media Ocse del 35%). Questo, insieme alla bassa produttività, alla bassa digitalizzazione e a un basso tasso di laureati in materie scientifiche, rende più complicato uscire dalla stagnazione dell'ultimo decennio. Tra le altre proposte - sono otto in tutto - c'è la definizione di una visione strategica per cui l'Italia diventi "il Paese di riferimento nello sviluppo delle eccellenze"; il ripensamento in chiave più propositiva del rapporto con l'Europa, da trattare 'alla pari'; la riforma della Pa, che è motivo di insoddisfazione per l'80% delle imprese e il 65% dei cittadini. E poi, il club dei ceo spinge per una nuova politica industriale, che sia "indirizzata" dalla presidenza del consiglio dei ministri, con l'identificazione dei settori chiave su cui puntare e un 'reshoring' delle attività strategiche. In più, bisogna rafforzare la struttura industriale del Paese, con troppe pmi, incentivando i processi di fusione tra aziende. La penultima proposta riguarda la ricerca scientifica: investire sull'intelligenza artificiale, sul turismo, sulla cultura e sul benessere della persona, tutto in chiave digitale. Infine, l'Italia dovrebbe garantirsi l'esecuzione operativa dei progetti, con obiettivi misurabili e "pubblico scrutinio" della loro execution.





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.