dettaglio - Affaritaliani.it

Firenze, 7 mar. - (Adnkronos) - Il filosofo Sergio Caruso, teorico di un'idea generalizzata ed estesa di "cittadinanza" come fulcro di un nuovo paradigma filosofico-politico, è morto ieri a Firenze all'età di 75 anni dopo una lunga malattia. Lascia la moglie Titta Meucci, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Firenze, e il figlio Daniele. Era professore ordinario di filosofia politica e filosofia delle scienze sociali presso la Scuola di Scienze politiche 'Cesare Alfieri' dell'Università di Firenze, nonché psicologo-psicoterapeuta e psicoanalista. Fra i suoi libri figurano: "La miglior legge del Regno. Consuetudine, diritto naturale e contratto nel pensiero e nell'epoca di John Selden" (due tomi, Giuffrè, 2001); "Homo oeconomicus. Paradigma, critiche, revisioni" (Firenze University Press, 2012); "Per una nuova filosofia della cittadinanza" (Firenze University Press, 2014). Proprio quest'ultimo saggio è testimonianza della sua riflessione intellettuale collegata al suo impegno civile e sociale: Caruso suggerisce di riconsiderare quella qualificazione soggettiva che siamo soliti chiamare "cittadinanza" come un fascio di funzioni; non solo il cittadino-elettore nella sfera politica, ma anche il cittadino-produttore, il cittadino riproduttore ed educatore, il cittadino-consumatore, il cittadino-risparmiatore, il cittadino-contribuente, il cittadino-utente, il cittadino-residente, e così via. Ferma restando la democrazia politica, per ognuna di queste funzioni è possibile, nonché necessario, a giudizio di Caruso, trovare nuove forme di democrazia rappresentativa che restituiscano al cittadino i poteri e la "voce" di cui pare al momento spogliato.Come psicologo-psicoterapeuta e psicoanalista (ex presidente di Opifer - Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro e membro dell'International Federation of Psychoanalytic Societies), Caruso ha insegnato in passato nell'Università di Firenze anche psicologia sociale e psicologia della comunicazione, spesso occupandosi - su varie riviste nazionali e internazionali - del contributo della psicoanalisi alle scienze politiche., Caruso ha fatto parte del Forum per i problemi della pace e delle guerra di Firenze e dell'associazione di Amicizia ebraico-cristiana; è stato membro del comitato direttivo dell'Istituto Gramsci toscano e del comitato dei garanti della Fondazione Basso.





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.