dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 20 mar. (Adnkronos/Labitalia) - Dalla pandemia è emersa la necessità di lavorare anche sulle competenze tecnologiche e trasversali. Dal diffondersi del lavoro da remoto alla digitalizzazione, da nuovi stili di leadership a inedite leve motivazionali, tanto i manager quanto i collaboratori hanno dovuto rivedere il loro approccio alla sfera professionale. Questa la sintesi della conference 'Il Futuro del lavoro. I lavori del futuro' svoltasi oggi nell'ambito della Milano Digital Week 'Città equa e sostenibile'. "E' evidente - ha affermato la manager Silvia Zanella - la necessità di persone che abbiano competenze tecnologiche e che si occupino di governare la tecnologia. Prima della pandemia le persone odiavano il proprio posto di lavoro non solo nel contenuto, ma anche per il tipo di relazioni che si venivano a creare, per il tipo di gerarchie che erano costrette a subire, per la loro totale impossibilità di gestire spazio e tempo. Serviranno, però, nel futuro, anche competenze trasversali che ci aiuteranno ad ascoltarci meglio, a renderci più responsabili di quello che facciamo"."Stiamo vivendo - ha detto Chiara Bisconti, presidente Milanosport - un tempo di trasformazione unica. Veniamo da una cultura che fino a pochi anni fa ci diceva che il tempo era unico, imposto dalla società, dalla convenzione e dal datore di lavoro. Però, ora il tempo unico è stato messo in discussione: esiste un tempo individuale, uscendo così da un tempo imposto dagli altri, vivendolo esattamente come vogliamo, ritagliarselo sulle proprie esigenze. Quindi, si dovrebbe insegnare a capire qual è il tempo per vivere e lavorare bene"."L'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie - ha sottolineato Emanuela Girardi, founder Pop Ai - non ci ruberanno posti di lavoro. Sicuramente ci saranno più lavori che verranno creati rispetto a quelli che scompariranno. Il problema è che la maggior parte dei cittadini italiani ed europei non ha competenze per svolgere i lavori del futuro e la chiave fondamentale è insegnare queste nuove competenze. Dobbiamo imparare non solo per il lavoro, ma anche per accedere ai nuovi servizi digitali non potendo partecipare alla nuova società digitale del futuro. Tuttavia, le competenze digitali non bastano da sole, ma servono anche le soft skills come la capacità di risolvere i problemi, la capacità di imparare, lo spirito di iniziativa. L'intelligenza artificiale darà tempo libero che, se equamente distribuito tra gli stakelhoder, darà più tempo per imparare ed acquisire nuove conoscenze".Arianna Visentini, ceo Variazioni, ha evidenziato come nel periodo Covid "la nostra casa non è la nostra caverna, è stata sì una prigione ma anche la nostra salvezza". "Mentre nei primi mesi della pandemia il dover restare in casa era fiducia, determinazione e ottimismo, poi si è fatta spazio la parola paura. Il rientro in ufficio lo stiamo vivendo in maniera contraddittoria: da un lato, ci sentiamo spinti a tornare dall'esperienza della relazione, dal rivedere i nostri colleghi, ma dall'altro ci rendiamo conto che questo è un orizzonte non ancora scevro da rischi. Ora si deve fare spazio il concetto di consapevolezza delle attività da svolgere e degli obiettivi da raggiungere. Lo smartworking non è il lavoro da casa, ma vuole dire imparare a gestire la nostra libertà quotidiana. Continuiamo a lavorare imparando a governare questa nuova libertà che finalmente ci possiamo concedere".Lucia Valente, docente Diritto del lavoro all'Università degli studi 'La Sapienza', ha posto l'accento sul ruolo della politica e del sindacato, chiedendosi se "sono in grado di rispondere ai bisogni dei mercati del lavoro, delle imprese e dei lavoratori che saranno sempre più legati ai nuovi modi di lavorare". "Formazione, informazione ed emotività sono la chiave per il successo delle politiche che si andranno a fare. Bisogna essere informati su quali sono le nuove competenze richieste e sapere dove andare per cercare il lavoro e conoscere anche i sistemi europei che ci consentono di circolare con politiche del lavoro personalizzate", ha concluso.





in evidenza
Affari in rete

MediaTech

Affari in rete

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.