dettaglio - pagina 5 - Affaritaliani.it

Milano, 22 mag. (Adnkronos) - "C'è un po' di amarezza, come se avessimo subito una discriminazione al contrario e pagassimo il fatto che la vittima è un uomo. Abbiamo fatto presenti i casi di Lucia Annibali e Gessica Notaro, dove le condanne sono state maggiori e la premeditazione riconosciuta, ma non siamo stati ascoltati". Giuseppe Morgante e Domenico Musicco, vittima e legale, nutrono gli stessi sentimenti a poche ore dalla sentenza con cui il tribunale di Busto Arsizio (Varese) ha inflitto la pena di sette anni e dieci mesi a Sara Del Mastro, la 39enne legnanese che, il 7 maggio dell'anno scorso, aggredì e sfigurò con l'acido solforico Giuseppe, 31 anni, suo ex fidanzato. "Non riconoscere la premeditazione è un grosso errore - sottolinea il legale Musicco all'Adnkronos -, è un'aggravante che avrebbe fatto aumentare la pena e che abbiamo dimostrato in aula. E' l'unico rammarico rispetto a tutto quello che, invece, siamo riusciti a ottenere", aggiunge l'avvocato che come parte civile non può proporre da solo ricorso contro la decisione dei giudici; sentenza che è più clemente rispetto alla richiesta di condanna avanzata dall'accusa (9 anni). "Nel corso del processo i periti hanno certificato che la donna era capace di intendere e di volere al momento dell'aggressione, una circostanza che ci soddisfa. Lei aveva anche chiesto di patteggiare (cinque anni), ma la richiesta le è stata negata dal giudice", ricorda il difensore che si prepara ad affrontare anche la causa civile. Morgante porta ancora sul corpo - occhio, volto, torace e una mano - le bruciature dell'acido. Del Mastro aveva aggredito il giovane, con cui aveva avuto una breve relazione, conclusasi con pedinamenti e telefonate ossessive messe in atto per settimane. L'ex l'aveva denunciata per stalking due settimane prima dell'aggressione, ma questo non aveva impedito alla donna, con la scusa di parlare, di incontrarlo e di rovesciargli addosso un bicchiere con dell'acido. Si era poi costituita in caserma a Legnano ed era stata arrestata la sera stessa dell'aggressione.




Advertisement

in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.