dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 3 feb. (Adnkronos) - Aprire i musei anche il sabato e la domenica. E’ questo l’auspicio espresso dal direttore del museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini il quale chiede che, dopo l’apertura nelle zone gialle dal lunedì al venerdì in base alle disposizioni governative, si compia anche il passo successivo, cioè quello di una fruizione pieno dei musei. “Sulla base dell’esperienza che abbiamo avuto anche i questi giorni – spiega all’AdnKronos - vedo un discreto ritorno ai musei e questo è importante. Ma sappiamo tutti che le famiglie sono impegnate durante la settimana, quindi il regalo più bello che potremo fare loro, e a tutti quelli che amano gli istituti, è quello di riaprire anche il sabato e la domenica. Naturalmente sempre in sicurezza, con numeri contingentati, ma le condizioni ci sono. Auspicherei che si potesse cambiare rotta rapidamente aprendo anche il sabato e la domenica”. Un auspicio che, nelle intenzioni del direttore del Mann, si fonda anche sulla fruizione “delle straordinarie offerte previste. Da noi, per esempio, ci sarà dal 31 marzo al 30 giugno una mostra sui gladiatori. Un’esposizione che sarà allestita nel museo e in un’ala nuova dedicata ai gladiatori rivisti con gli occhi di oggi e quindi tutta incentrata sui videogame, sui lego, sui film. E’ impensabile che una mostra del genere si possa fruire soltanto dal lunedì al venerdì, non ci sono tempi e modi per chi lavora o va a scuola”Paolo Giulierini si sofferma anche sull’andamento dei primi giorni di apertura sottolineando che “sta andando bene. I numeri ovviamente non sono quelli dell’anno scorso, siamo al 10% rispetto al 2020. Ciò significa circa 200 ingressi al giorni. Si tratta, però, di numeri di qualità perché ci sono tantissimi visitatori attenti e tante famiglie. Siamo contenti perché si ricomincia a dare un senso al nostro lavoro”, conclude.





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.