dettaglio - pagina 5 - Affaritaliani.it

Roma, 5 giu. (Adnkronos) - Timori per una propensione al risparmio nel fare la spesa da parte degli italiani. A esprimerli è stato il presidente di Coop Italia Marco Pedroni illustrando la strategia per la Fase 2 del sistema di cooperative che gestisce la rete di supermercati e ipermercati. "C'è un freno alla spesa sia materiale che psicologico: - ha affermato Pedroni durante una video conferenza stampa - in questi mesi le persone hanno risparmiato e anche chi non ha avuto un impatto diretto dell'emergenza coronavirus sul proprio reddito ha speso meno. Ma questo tipo di propensione al risparmio potrebbe diventare un problema nella Fase 2. -ha osservato -Quindi una riduzione delle domanda potrebbe essere una delle cose più difficili da contrastare, non siamo ottimisti sul livello complessivo della domanda nei prossimi mesi".Rispetto alla previsione di una fase recessiva dura e dutatura "io temo che ci sarà un impatto pesante sull'economia del nostro Paese come su quella europea e passerà attraverso un tasso di disoccupazione elevato, la difficoltà per i giovani a trovare il lavoro e l'aumento delle diseguaglianze perché questa crisi tenderà a colpire i piccoli esercizi e gli artigiani".A fronte della situazione che si prospetta due i modi per contrastarla: da una parte "con la politica del governo e dell'Unione europea e dall'altra con l'assunzione di responsabilità delle imprese. - ha sottolineato Pedroni - Soldi ce ne saranno ma non bisognerà darli a pioggia. E' importante fare le scelte giuste nel sostenere le attività che danno occupazione, nel sostenere il reddito e quindi anche i consumi. E poi serve una politica fiscale che favorisca la scelta green e sostenibile che riteniamo sia fondamentale anche per il futuro del Paese e dell'intera comunità europea" ha concluso.




Advertisement

in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.