dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 3 mag. -(Adnkronos) - Ci sono molte similitudini nei Piani nazionali di Ripresa e Resilienza sottoposti a Bruxelles da Italia e Spagna, ma ci sono anche differenze concrete differenze: se Madrid "prevede di investire relativamente di più nell'economia digitale, Roma ha stanziato più risorse per la transizione verde e l'aggiornamento del mix di produzione energetica". Lo scrive Godman Sachs in una analisi dei due Pnrr, firmata dall'economista Filippo Taddei che segnala come la Spagna punta a investire relativamente di più nella mobilità verde, forte del suo ruolo di produttore automobilistico, mentre "l'Italia prevede di utilizzare il Recovery Find per ristrutturare il proprio sistema sanitario, con oltre l'1% del Pil destinato agli investimenti a questo settore". L'effetto diretto del Recovery Fund - continua Goldman Sachs - sarà un aumento della crescita del Pil di 0,9 punti percentuali in Italia e 1,1 punti percentuali in Spagna nel periodo 2021-26 , con un aumento cumulativo del Pil reale di rispettivamente circa il 4,5% nel nostro paese e del 5,5% in Spagna.L'analisi di Taddei evidenzia come "le scadenze previste da Italia e Spagna condividono due caratteristiche principali": in primo luogo, verranno privilegiati - dal punto di vista temporale - gli investimenti finanziati da sovvenzioni (e quindi 'gratuiti') rispetto ai progetti basati sui prestiti del Next Generation; ma soprattutto "entrambi i piani governativi mostrano un notevole grado di ottimismo nella capacità di implementare gli investimenti e assorbire i finanziamenti" del Recovery Fund. Infatti, si sottolinea l'esperienza di Italia e Spagna rispetto ai fondi Ue fa prevedere uno scostamento dei progetti legati a prestiti che a sua volta ritarderà la piena erogazione delle sovvenzioni fino al 2026. Secondo la stima di Goldman Sachs laddove il governo italiano prevede di avere praticamente completato l'assorbimento delle sovvenzioni entro il 2024 (con una minima quota residua nel 2025), c'è la possibilità che in realtà nel 2025-26 restino ancora da incassare circa 15 miliardi di euro di contributi 'a costo zero'.





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.