A- A+
Politica
Autonomia regionale: che senso ha, oggi?

Autonomia regionale: che senso ha, oggi?

“Le diseguaglianze tra le persone e i territori costituiscono le più gravi fonti di inefficienza economica. Il Piano nazionale consente di affrontarle in modo nuovo, integrando politiche per la crescita e politiche di coesione”.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto oggi a Monza a “L’Italia delle Regioni – Festival delle Regioni e delle Province autonome”, affronta in maniera propositiva l’ipotesi di autonomia regionale e l’attuazione del PNRR, tuttavia lancia l’allarme ancora una volta sulle disuguaglianze e avverte sull’importanza di rispettare gli impegni europei con misure adeguate, riferendosi anche alla pubblica amministrazione.

Domanda: sapete perché cinque Regioni, Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, sono a statuto autonomo? Dopo la seconda guerra mondiale, c’erano numerosi movimenti separatisti nel nostro Paese e c’era il concreto rischio che, se non venivano assecondate le istanze di autonomia provenienti da alcuni territori, la coesione nazionale non poteva essere garantita…

Il compromesso trovato dall’Assemblea Costituente è stata l’istituzione dell’autonomia speciale che ha consentito allo Stato di mantenere saldi i suoi confini concedendo maggiori margini di autonomia ai territori caratterizzati da elementi di specialità rispetto agli altri.

Domanda: oggi ha ancora senso tutto ciò? Come si è potuto notare molte Regioni italiane stanno ricercando la quadra per avere un’autonomia regionale e la motivazione è abbastanza semplice: le esigenze sono di tipo economico. Ovviamente non tutte le Regioni sono concordi, ma la domanda è perché no se è prevista in Costituzione negli art. 116 e 117? Il problema lo risolviamo con una votazione parlamentare o…? Unicuique suum tribuere alterum non laedere – Dare a ciascuno il suo, non danneggiare gli altri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autonomia regionale





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.