A- A+
Politica
Azione, Calenda: le grandi imprese italiane ci puntano. Donazioni a pioggia

Azione, Calenda: le grandi imprese italiane ci puntano. Donazioni a pioggia

Carlo Calenda trasmette fiducia, almeno ai ricchi industriali. Il suo Azione infatti continua a ricevere donazioni, l'ultima - si legge sul Fatto Quotidiano - è stata quella della Fondazione Giovanni Arvedi: 100mila euro regalati a giugno dall’omonima famiglia cremonese che controlla uno dei più grandi gruppi siderurgici italiani. Tutti gli indizi portano a pensare che sia Carlo Calenda l’uomo su cui hanno puntato i grandi poteri economici italiani, o almeno quelli rimasti. Non tanto per gli endorsement ricevuti dall’ex dirigente di Confindustria, quanto per le donazioni arrivate al suo neonato partito. I sondaggi gli accreditano un 3% e al momento Azione può contare solo su una manciata di eletti.

Nei primi sei mesi del 2020 - prosegue il Fatto Quotidiano - Azione è il partito che ha raccolto più donazioni private, oltre 350 mila euro. Soldi che vanno ad aggiungersi al milione di euro incassato nel primo anno di vita, il 2019. Al fianco degli acciaieri cremonesi, tra i finanziatori più recenti di Azione ci sono altri nomi del gotha economico. Spiccano i 50mila euro targati Gianfelice Rocca, presidente della multinazionale Techint. Più modesti, invece, i contributi di altri nomi noti come Carlo Pesenti e Pier Luigi Loro Piana, Luciano Cimmino di Yamamay e l’ex presidente di Federmeccanica Fabio Storchi. Un ulteriore indizio del fatto che le grandi imprese italiane oggi puntano su Calenda.

Loading...
Commenti
    Tags:
    azionecalendadonazioniarvedi
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen rinnova la gamma del Berlingo

    Citroen rinnova la gamma del Berlingo


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.