A- A+
Politica
Bufera in Toscana: nominato un manager sotto inchiesta per mafia
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana 

Regione Toscana, per i pm è un prestanome del clan Bagalà 

Scoppia la bufera in Toscana e sul Pd che la governa. Il motivo? A far scattare il “tornado politico” una nomina “sospetta”. La regione guidata da Eugenio Giani ha scelto come revisore dei conti un manager sotto inchiesta per mafia a Catanzaro. Lo si legge sul Fatto Quotidiano. Si tratta di Antonio Gedeone, nome estratto dalla delibera del 6 dicembre scorso di Regione Toscana, che come racconta Il Fatto Quotidiano riprendendo Il Giornale, ha subito suscitato malumori in consiglio, nel silenzio della giunta.

Il motivo? Il professionista, racconta il quotidiano, scelto per esercitare il “controllo in materia di contabilità pubblica e finanza” è al centro dell’inchiesta 'Alibante' condotta dalla Procura Antimafia di Catanzaro che ha scoperchiato l’anno scorso un giro di infiltrazioni mafiose nel medio Tirreno Catanzarese, terra d’origine di Gedeone, che nelle carte compare nel ruolo di indagato e ora imputato, insieme al fratello, nel processo che si sta celebrando nell’aula bunker di Catanzaro". 

Le accuse per il contabile che vive a Cortona, si legge sul quotidiano diretto da Marco Travaglio, "sono di concorso esterno in associazione mafiosa trasferimento fraudolento di valori, aggravato dall’agevolazione mafiosa". "La Procura, definisce Gedeone lo storico prestanome del boss Bagalà, essendo stato amministratore delle due srl calabresi al centro dell’inchiesta Calabria Turismo e Sole, anche se il commercialista sostiene di aver lasciato l’incarico prima dell’interdittiva antimafia", continua il quotidiano. Ma su questo sarà l’esito del processo a valere. Intanto in Regione si respira aria di "sospetto e imbarazzo", conclude il FQ

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gianimafiapdtoscana





in evidenza
La sua prima volta senza la Formula 1? Cos'ha fatto la star di Sky Sport

Nostalgia Masolin

La sua prima volta senza la Formula 1? Cos'ha fatto la star di Sky Sport


in vetrina
Torna il gelo (dalla Russia) con neve fino in pianura

Torna il gelo (dalla Russia) con neve fino in pianura


motori
Opel Corsa Hybrid: un nuovo passo verso l’elettrificazione

Opel Corsa Hybrid: un nuovo passo verso l’elettrificazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.