A- A+
Politica
Renzi buttato a destra dal caso Open. Dell'Utri a Berlusconi: "Ti voterà"

Quirinale, il caso Open spinge Renzi a destra. E ora Berlusconi spera

Ora il centrodestra ci spera davvero. Spera che Matteo Renzi e Italia Viva sciolgano le riserve e si schierino con l'ipotesi di Silvio Berlusconi al Quirinale. Lo scrive oggi La Stampa. "Nella coalizione si fanno ragionamenti anche alla luce dell’inchiesta sulla Fondazione Open: «Stanno buttando Renzi a destra», ripetono in Forza Italia e Lega, dove al pallottoliere si cominciano ad aggiungere i voti dei parlamentari di Italia Viva, al netto del terremoto interno al partito di Renzi. «Saremo decisivi», sottolinea Maria Elena Boschi. Il centrodestra spera di arrivare unito all’appuntamento, poi chi lo sa".

Dell'Utri a Berlusconi: "Renzi mi ha detto che ci sta"

E secondo il Fatto Quotidiano il mediatore della trattativa sarebbe niente meno che Marcello Dell'Utri. Raccontando la cena dei giorni scorsi, il Fatto sostiene che Dell'Utri ha rivelato: “Nei giorni scorsi mi ha contattato Renzi e mi ha detto che non gli dispiacerebbe vedere Silvio al Quirinale – ha spiegato Dell’Utri –ha detto che ci può aiutare con i suoi voti”. Fonti di Italia Viva confermano la telefonata tra Renzi e Dell ’Utri. Qualcuno, seduto alla tavola, ha però obiettato che “Renzi non è affidabile” e che “gioca su molti tavoli” solo per spingere la candidatura di Pier Ferdinando Casini. 

Ma, conclude il Fatto, ci avrebbe pensato Berlusconi che ha fatto capire di voler andare a caccia dei voti renziani. “Renzi dice che può aiutarci ma ci ha già fregato nel 2015 con Mattarella (l’allora premier ruppe il patto del Nazareno e l’accordo su Giuliano Amato, ndr) – ha concluso il padrone di casa – vediamo cosa si può fare, dovremo parlare con tutti”. 

Commenti
    Tags:
    berlusconidel'utriitalia vivaquirinalerenzi





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.