A- A+
Politica
Corte Ue, Pannella "imbavagliato" dalla Rai. Risarcimento postumo per lui

Corte Ue, Pannella "imbavagliato" dalla Rai. Risarcimento postumo 

Marco Pannella si prende la sua rivincita, ma ormai è troppo tardi per godersela. Il leader dei Radicali dopo 5 anni dalla morte ottiene dalla Corte Ue un importante riconoscimento. Ha stabilito, infatti, - si legge sul Giornale - che la Lista Pannella era stata "fortemente marginalizzata, se non esclusa dal dibattito politico mediatico", riconoscendo a titolo di danno morale una somma pari a 12mila euro che lo Stato dovrà versare entro tre mesi. Una vittoria postuma che farebbe piacere al vecchio leader radicale, che ha visto certificata la violazione del diritto a ricorrere di fronte all’inerzia della Commissione parlamentare di vigilanza Rai. E a quest’organo infatti che la legge in Italia affida la gestione diretta delle tribune politiche, ma la Commissione dal 2008 a oggi «non ha mai adottato l’atto di avvio», sottolineano in una nota i Radicali italiani.

L’ultima sciabolata dell' ex leader radicale - prosegue il Giornale - viene accolta con soddisfazione da segretario e tesoriera dei Radicali Italiani, Massimiliano Iervolino e Giulia Crivellini, che plaudono a una sentenza con cui la Cedu "segna la strada per un primo rientro nella legalità dell’Italia sul fronte del diritto all’informazione" e mette fine alla "impunità della Commissione di vigilanza Rai, che per troppo tempo ha permesso ai partiti di decidere le regole del servizio pubblico in contrasto con leggi e Costituzione ma senza doverne rispondere nei tribunali".

Commenti
    Tags:
    corte uemarco pannellapannella raisentenza corte ue pannellapannella radicalimorte pannellapartito radicale rai





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.