A- A+
Politica
Crisi governo, ecco i primi responsabili: Nencini, lady Mastella, De Falco e..
LaPresse

L’operazione responsabili è partita oggi pomeriggio dopo le parole del ministro dem Dario Franceschini che ha aperto “senza vergogna” a nuovi sostegni alla maggioranza. Come spiega Il Giornale, la tenuta al Senato è garantita da 166 voti, che sono 8 in più rispetto alla maggioranza necessaria di 154, dalla quale sono esclusi i 6 senatori a vita. Numeri alla mano, a Conte basterebbe trovare solo 11 responsabili per andare alla conta vincente in Parlamento e dare inizio al Conte ter, sostituendo i voti di Italia viva.

La maggior parte dei "disponibili" arriverebbe dal gruppo Misto, i cui membri hanno già fornito supporto alla maggioranza in diverse occasioni. Altri "disponibili" potrebbero essere ex grillini espulsi in passato che ora verrebbero richiamati al senso di responsabilità in un momento di bisogno. Pare al momento escluso che qualcuno dei 18 senatori di Iv entri tra i responsabili, anche se in politica non è detta l'ultima parola fino al voto.

I nomi più caldi sarebbero quelli di Riccardo NenciniSandra Lonardo (moglie di Clemente Mastella), gli ex M5s Gregorio De FalcoMario Michele Giarrusso, Saverio De Bonis; Raffaele Fantetti (Movimento Associativo Italiani all'Estero) del gruppo Misto, Maurizio Buccarella, anche lui nel Misto; poi Carlo Martelli e Antonio Merlo. Nella conta rientrerebbero anche Paola Nugnes, Tommaso Cerno, Tiziana Drago e Lello Ciampolillo.

Commenti
    Tags:
    crisi governocrisi di governogovernoresponsabiliresponsabili governo





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.