A- A+
Politica
D'Alema: "Alla Feps pagato meno del mio valore. E' vendetta politica"

''Trovo sconcertante il modo in cui è stata gestita questa vicenda. Non è mai stato sentito il segretario generale che ha redatto il contratto. La notizia della citazione in giudizio è stata notificata prima a Repubblica che a me. Tutto questo ha lo stile di una vendetta politica e personale. Io lo so da dove viene questo attacco''. Massimo D'Alema parla con Repubblica degli anni della sua collaborazione con la Feps, la rete delle fondazioni dei socialisti europei, che ha fatto causa all'ex presidente del Consiglio chiedendogli la restituzione di 500mila euro.

"Non ho seguito la parte procedurale - afferma - Faccio però notare che i contratti non sono documenti segreti e che ogni membro del bureau avrebbe potuto esaminarli, tanto è vero che quando hanno aperto l'armadio lo hanno trovato. Credo che molti sapessero di questo e di altri contratti''.

''Sostengono che la procedura sia stata irregolare - spiega D'Alema - perché nel mio caso in quanto presidente, avrebbe dovuto esserci una deliberazione dell'assemblea, ma in questo contratto è molto chiaro che io sono stato retribuito non per la funzione, ma per l'attività svolta ovvero conferenze in giro per il mondo, attività politica. Nel 2016 andai a Città del Messico, Bruxelles, Teheran, Washington. Ecco, guardi qui: sei interventi nei primi tre mesi del 2016, venticinque in tutto l'anno. Ho lavorato moltissimo, pagato con regolare bonifico, e ho pagato le tasse, in Belgio, per l'attività svolta a Bruxelles, in Italia, per quella svolta nel resto del mondo: ero soggetto a una doppia imposizione. Penso di avere largamente onorato quel contratto, e di essere stato pagato meno del valore delle mie prestazioni''. 

Commenti
    Tags:
    massimo d'alemafelps





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.