A- A+
Politica
Caro bollette, pronto il decreto. Quanti soldi, quando e a favore di chi

Caro bollette, decreto a favore di famiglie e piccole e medie imprese


Ci siamo. Salvo colpi di scena dell'ultima ora, come confermano più di una fonte di governo ad Affaritaliani.it, domani, venerdì 18 febbraio, il Consiglio dei ministri si riunisce per approvare il tanto atteso decreto per contenere l'esplosione dei costi delle bollette di gas e luce, che stanno seriamente mettendo a rischio molte imprese nonché i bilanci delle famiglie italiane.

Al momento, sempre secondo le fonti di governo, l'entità del provvedimento dovrebbe essere di 8 miliardi di euro. Una cifra ben più alta dei 5 inizialmente previsti. Lo slittamento da martedì scorso a domani è servito proprio per consentire ai tecnici del Ministero dell'Economia di reperire le risorse, visto che il decreto verrà finanziato con risparmi di bilancio e attraverso altri interventi (come ad esempio i proventi delle aste co2) e non con un nuovo scostamento di bilancio (che il premier Mario Draghi non vuole per non indebolire l'Italia nella trattativa durissima con Bruxelles sul Patto di Stabilità).

Gli 8 miliardi di euro andranno ad abbattere i cosiddetti oneri di sistema e, quindi, dovrebbero alleggerire le bollette per le famiglie e per le imprese medio-piccole, comprese quelle agricole. Allo stesso tempo, il governo sta studiando come aumentare l'estrazione del gas per evitare di essere in balia totale degli approvvigionamenti dall'estero (legati alle tensioni geopolitiche).

LA PROPOSTA DI SALVINI/ Bollette: Salvini, intervenire su extra profitti grandi aziende - "Caro-Bollette è emergenza nazionale, interventi devono essere urgenti e importanti. È necessario pensare a intervento fiscale, limitato nel tempo, su extra-profitti di grandi aziende grazie all’aumento dei prezzi, per destinare quei miliardi a piccole/medie imprese in difficoltà". Così il leader della Lega Matteo Salvini su Twitter.

LEGGI ANCHE:

Crisi Ucraina, inflazione e caro energia: la ripresa italiana si è già fermata

"Adotta una bolletta", la colletta pubblica di Firenze per aiutare gli anziani

Bollette, per le aziende previsti rincari fino al 600% per l'energia elettrica

Commenti
    Tags:
    decreto caro bollette 8 miliardi di euro





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.