A- A+
Politica
E' il giorno della crisi, dal Conte-bis al Conte-Mastella?
(fonte Lapresse)

Nella notte, con il Consiglio dei ministri durato dalle 22.15 alle 0.50, il governo ha approvato la bozza del Piano di ripresa e resilienza che, nelle prossime ore, arriverà alle Camere per la discussione ed eventuali ritocchi. Le due ministre di Italia Viva, vestite entrambe di nero, si sono astenute. È considerato l’ultimo atto del governo Conte.

Alle 17 di oggi è prevista la lettera, con cui le ministre della Famiglia, Elena Bonetti, e dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, insieme al sottosegretario agli Esteri, Ivan Scalfarotto, annunceranno il loro addio. Seguirà una conferenza-stampa e “tutto Renzi, minuto per minuto”, a cura di Chicco Mentana, su “La 7”. Sulla stessa rete, ieri, Floris ha consentito un lungo comizio di Travaglio contro l’ex premier toscano, che stava mitragliando, su Rai3, “l’avvocato del popolo”, spesso, interrotto dalla marchesa “Rossa” Berlinguer. E, serenamente, il Matteo di Rignano ha ironizzato sul disco verde di Conte, per salvare la poltrona, all’ingresso dei transfughi “responsabili”, operazione trasformistica. Sul cosiddetto esecutivo Conte-Mastella deve vigilare Mattarella, che non può non tener conto degli orientamenti degli italiani.

E Nicola Zingaretti, segretario del PD, tallonato di soli 2 punti (secondo i sondaggi) dal partito di Giorgia Meloni, ha detto : “I governi non si rilanciano, mandandoli a casa, con una crisi, che nessuno capirebbe. Sarebbe un errore politico. 

C’è il rischio che, in Italia, gli alleati di Trump tornino al potere”.

Don Nicola, il suo è un lapsus freudiano. Non trattasi di rischio, e Trump non ci azzecca. Anche perché, come le ha ricordato il renziano Rosato, l’alleato di Donald risiede, pro-tempore, a Palazzo Chigi e si chiama Giuseppi Conte.

Non rischio, dunque, ma  opportunità, positiva, che non occupino più il “potere”, cioè le poltrone, coloro che hanno fallito. E governino, finalmente, i competenti, graditi alla maggioranza degli italiani, molto di meno nel teatrino e nei Palazzi romani, Quirinale non escluso.

Sergio Mattarella, pertanto, non apra una lunga crisi, in questa fase di emergenza sanitaria. Ma dia a tutti una concreta....Speranza (non mi riferisco al ministro, deludente, della Salute) : licenzi Conte e i nominati, sostituendoli con i politici, che rappresentano i partiti più votati dal popolo, nelle elezioni regionali.

Se il termine piace a lei, Zingaretti, e al suo consulente, Goffredo Bettini, lo chiami pure populismo !

Un termine che non dovrebbe essere considerato un insulto dal capo di un partito, che sostiene di essere, ancora, come in passato, in sintonia con le istanze del mondo del lavoro, dei pensionati, dei non garantiti, dei disoccupati, del Sud.

Commenti
    Tags:
    conte bisconte mastellamattarella





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.