A- A+
Politica
È morto Ciriaco De Mita, l’ex presidente del Consiglio aveva 94 anni

L'ex presidente del consiglio Ciriaco De Mita è morto all'età di 94 anni nella sua casa di Nusco, in provincia di Avellino

Si è spento questa notte a Villa dei Pini, la clinica di riabilitazione di Avellino, l'ex premier del consiglio segretatio della DC, Ciriaco De Mita. La notizia è stata resa nota dal vice sindaco di Nusco, Walter Vigilante. Lo scorso febbraio, De Mita era stato sottoposto a un intervento chirurgico per la frattura di un femore a seguito di una caduta in casa.

Ciriaco De Mita era entrato in politica all'età di 35 anni ed era alla guida della Dc negli anni '80, dal 2014 era sindaco della città di Nusco. E' stato sette anni segretario della Dc, più di chiunque altro, De Gasperi incluso.

Nato il 2 febbraio 1928, era di origini modeste, il padre sarto in Irpinia, dopo il diploma al Liceo Classico, si era laureato in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per poi lavorare all'ufficio legale di Eni. L'avvocato Gianni Agnelli aveva detto di lui: "E' il tipico intellettuale della Magna Grecia". Negli ultimi anni era tornato a Nusco ed eletto sindaco, forse il sindaco più anziano in tutto lo stivale, continuava a essere impegnato in prima linea sul territorio, con la sua tempra di sempre.

La carriera politica di Ciriaco De Mita

Nel 1953 inizia la carriera politica: aderisce alla corrente Sinistra di Base e, con essa, nel 1956 viene eletto consigliere nazionale di Democrazia Cristiana. Nel 1963 viene eletto per la prima volta deputato. Successivamente, entra a far parte per la prima volta del governo nel 1968, quando viene nominato sottosegretario al Ministero dell'Interno. Dopo aver ricoperto, negli anni Settanta, vari incarichi di governo, tra cui anche il ministro, durante gli anni Ottanta, De Mita raggiungeva l'apice della sua carriera politica.

Nel 1982, il politico irpino diveniva segretario nazionale della DC (carica che ha ricoperto fino al 1989). Nel 1988, poi, De Mita divenne presidente del Consiglio dei Ministri, fino al 1989; in quest'anno, e fino al 1992, ha ricoperto la carica di presidente della Democrazia Cristiana.

E' stato europarlamentare dal 1999 al 2004 e dal 2009 al 2014, dopo la Dc ha fatto parte del Partito Popolare Italiano e della Margherita e dal 2008 al 2017 dell’Unione di Centro
 

Leggi anche: 

Pd-M5S, quasi rottura. Imbarazzo Dem per Draghi al guinzaglio di Biden

Salvini: "Draghi faccia il contrario di quello che gli chiede Soros"

Referendum, un flop già scritto. Sei sondaggisti: "Affluenza al 28/40%"

Strage Texas, Biden tradisce sulle armi. In 10 anni 900 sparatorie a scuola

Furlan (Uilca): il risiko bancario non si faccia sulla pelle dei lavoratori

Ecco una dimostrazione del sistema missilistico terra-aria russo Buk-M3 in azione. VIDEO

ASPI, nasce il progetto "Wonders, scopri l'Italia delle meraviglie"

Eni, CNH Industrial e Iveco Group insieme per la sostenibilità

Sisal, presentato il nuovo Headquarter milanese

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ciriaco de mitapolitica





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.