A- A+
Politica
Elezioni europee instant poll alle 23: affluenza bassa, chi spera e chi trema
votazioni seggi elezioni 2024

Elezioni europee, instant poll Affaritaliani.it Lab21.01 alle 23

 

Urne aperte fino alle 23 per le elezioni europee e appena chiusi i seggi Affaritaliani.it pubblicherà gli instant poll realizzati da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.01. Nonostante il traino di moltissimi comuni al voto e le Regionali in Piemonte, l'affluenza alle urne è bassa. Ieri, sabato sera, non ha raggiunto neanche il 15%.

Alle 12 di oggi, invece, l'affluenza è del 24,77%. I dati sono relativi a 52.566 sezioni su 61.650. E le proiezioni degli esperti indicano una partecipazione al voto inferiore al 50%, più di 15 voti in meno rispetto alle Politiche del 2022.

Questa bassa affluenza, più marcata al Sud e nelle Isole, preoccupa soprattutto il Movimento 5 Stelle, forte nel Mezzogiorno, e in parte anche Forza Italia. Il timore dei pentastellati è quello di un risultato deludente, sotto quota 15%. Mentre il partito fondato da Silvio Berlusconi teme di mancare l'obiettivo del 10% e di restare intorno al dato delle Politiche (se non sotto). Sono solo sentiment e rumor raccolti tra parlamentari e politici e ovviamente bisognerà aspettare lo spoglio delle schede.

Un’affluenza così bassa, al contrario, potrebbe favorire il Pd che spera di superare il 20%, staccando nettamente il M5S e avvicinandosi a Fratelli d'Italia, che ormai non ha più come obiettivo il 30% ma la riconferma del 26% delle Politiche. La scarsa partecipazione soprattutto al sud potrebbe favorire anche la Lega, non solo per l’ effetto Vannacci- almeno così afferma il Carroccio- che a questo punto crede davvero nella doppia cifra. 

Per le liste minori questa affluenza è una vera incognita. A lottare per arrivare alla soglia di sbarramento del 4% sono Stati Uniti d'Europa, Azione e Alleanza Verdi Sinistra. Le altre liste potrebbero ottenere un buon risultato ma il 4% appare lontano, anche se alle Europee le sorprese non sono mai mancate e tutto può accadere.






in evidenza
Dopo l'addio alla Rai, nuova vita a La7: Giovanna Botteri alla corte di Cairo

L'annuncio a sorpresa

Dopo l'addio alla Rai, nuova vita a La7: Giovanna Botteri alla corte di Cairo


in vetrina
Netflix, non solo serie tv e film: ora lancia la sua linea di pop corn

Netflix, non solo serie tv e film: ora lancia la sua linea di pop corn


motori
Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.