A- A+
Politica
Elezioni, sondaggi vietati. M5S "sogna" il 20%, qualche ansia nel Centrodestra

Nel Centrodestra si segnalano piccoli - forse piccolissimi - segnali di preoccupazione rispetto a qualche giorno fa


Il Movimento 5 Stelle "sogna". E sognare è lecito. Giuseppe Conte è sempre più fiducioso sulla risalita in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, in particolare nelle Regioni meridionali ma in parte anche al Centro-Nord. Si tratta ovviamente solo di sentiment, di impressioni. Ma parlando con parlamentari e candidati pentastellati, giorno dopo giorno, cresce costantemente l'ottimismo, soprattutto rispetto ai sondaggi di giugno-luglio, prima della crisi di governo, quando il M5S viaggiava sotto il 10%. La collocazione chiara come partito di sinistra, e ambientalista (tema scomparso dall'agenda politica), fa sperare i 5 Stelle di sottrarre consensi soprattutto al Partito Democratico, tanto che tra i contiani c'è addirittura chi si sbilancia a ipotizzare, in modo estremamente ottimistico, quota 20%. Un sogno, ma, appunto, sognare è lecito.

Contestualmente nel Centrodestra si segnalano piccoli, forse piccolissimi, segnali di preoccupazione rispetto a qualche giorno fa. L'impressione è che quella forza che avrebbe potuto portare a un successo clamoroso e un'ampia maggioranza in Parlamento stia leggermente venendo meno. O comunque scricchiolando. In Fratelli d'Italia, nella Lega e in Forza Italia resta la convinzione che il prossimo governo sarà di Centrodestra, ma il timore, al momento contenuto, è che la maggioranza a disposizione nel prossimo Senato e nella prossima Camera non sarà così larga come sembrava solo 15 o 20 giorni fa. Nulla di grave, sottolineano fonti di FdI, ma piccoli segnali che andranno valutati nel weekend e soprattutto nell'ultima settimana di campagna elettorale.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni cdxelezioni centrodestraelezioni m5selezioni sondaggi





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.