A- A+
Politica
Esercito, ecco il piano di Crosetto: 15-20 mila riservisti. "Pronti a tutto"
Guido Crosetto

Oggi le Forza Armate italiane possono contare su 150 mila unità in "casi gravissimi"

 

Non diecimila riservisti, ma un numero superiore, che potrebbe arrivare anche a 15 o 20 mila unità. E' quello a cui sta lavorando il ministro della Difesa Guido Crosetto in questo scenario mondiale di fortissime tensioni con la guerra Russia-Ucraina che non vede sbocchi verso una soluzione pacifica. Ma non solo. Anche il Medio Oriente è sempre più in fiamme con il conflitto tra Israele e Hamas che ormai si sta allargando ad altri Paesi con il rischio enorme dell'Iran.

Oggi le Forza Armate italiane possono contare su 150 mila unità in "casi gravissimi", come guerre e crisi internazionali. Il titolare della Difesa ha lanciato l'allarme a Palazzo Baracchini, nel centro di Roma, dove ha confermato "che si sta lavorando fitto per arrivare, entro due anni, all’introduzione (previo passaggio in Parlamento) di una riserva ausiliaria dello Stato". Che però non sarà di diecimila riservisti, come ha scritto stamattina il Corriere della Sera, ma la cifra sarà superiore, come Affaritaliani.it è in grado di rivelare.

L'ipotesi di un conflitto diretto Nato-Russia al momento viene esclusa, ma bisogna essere pronti a tutto e Crosetto ha intenzione di accelerare affinché l'Italia non si trovi impreparata in caso di "casi gravissimi" o di escalation sia sul fronte russo-ucraino sia sullo scacchiere mediorientale.

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





in evidenza
Corriere e Gazzetta, che calo in un anno: l'estate 2024 nera di Cairo (e non solo)

I dati Ads

Corriere e Gazzetta, che calo in un anno: l'estate 2024 nera di Cairo (e non solo)


in vetrina
Taylor Swift smuove le elezioni Usa: porta 400mila voti a Kamala Harris

Taylor Swift smuove le elezioni Usa: porta 400mila voti a Kamala Harris


motori
Nissan nuovo Qashqai, innovazione e stile in anteprima nazionale al Salone dell'Auto di Torino

Nissan nuovo Qashqai, innovazione e stile in anteprima nazionale al Salone dell'Auto di Torino

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.