A- A+
Politica
Ex Ilva, sindacati a Palazzo Chigi. "Non si chiude, è una priorità"
ex ilva4

Ex Ilva, Palazzo Chigi: "Governo si impegna a non chiudere: l'acciaio italiano torna protagonista della strategia nazionale" 

E' proseguito questa mattina a Palazzo Chigi il confronto tra il Governo e le confederazioni sindacali sull'Ex Ilva di Taranto. E' stata una riunione tecnico-operativa, riferisce una nota, a cui per l'esecutivo hanno preso parte i capi di gabinetto della presidenza del consiglio dei Ministri e dei ministeri competenti (Lavoro e Politiche sociali, Imprese e Made in Italy e Affari europei, Politiche di coesione, Sud e Pnnr). Per le associazioni sindacali hanno partecipato i rappresentanti di Fim-Cisl, Fiom- Cgil, Uilm-UIL, Usb e Ugl metalmeccanici. "

Leggi anche: Ex-Ilva, situazione sempre più tesa. Ma non arriverà il magnate ucraino

Il tavolo di confronto, che sara' stabile e permanente, si e' svolto in un clima franco ed e' stato l'occasione per aggiornare i sindacati sugli avanzamenti che il Governo sta portando avanti per affrontare le complesse questioni che caratterizzano da decenni l'impianto siderurgico di Taranto. Per l'esecutivo si tratta di un confronto importante che rientra nell'ambito della strategia nazionale in cui l'acciaio italiano torna a essere protagonista e che mira a mettere nero su bianco le urgenze e gli impegni che devono essere assunti da tutte le parti.

Da parte propria il Governo, sottolineando chiaramente l'intenzione di continuare a fare la propria parte, ha ribadito gli impegni assunti che prevedono l'assoluta esclusione di ipotesi di chiusura o liquidazione dello stabilimento nonche' della sospensione dell'attivita' e ha garantito che l'obiettivo resta quello del raggiungimento nel tempo di determinati livelli di produzione", riferisce il comunicato di Palazzo Chigi.

Leggi anche: Telecom-Kkr, da Bernabè solo critiche. Ma sull'ex-Ilva non proferisce parola

In particolare, i sindacati sono stati aggiornati sul tema relativo alla sicurezza sul lavoro, questione ritenuta essenziale dall'esecutivo e sulla quale e' stato comunicato che l'azienda Arcelor Mittal e' stata diffidata dal mettere in cassa integrazione i lavoratori che si occupano di manutenzione. Per quanto riguarda la Cig e' stato ricordato che nel Disegno di legge di Bilancio e' stata inserita una norma che puo' essere rimodulata a seconda dei livelli produttivi su cui l'azienda si e' impegnata, con l'obiettivo prioritario di mantenere la tutela dei lavoratori. Oltre alle garanzie sulla sicurezza degli stabilimenti, sono stati forniti anche aggiornamenti sulla positiva definizione della procedura d'infrazione in atto, sulle interlocuzioni con la Commissione europea nell'ambito della revisione del Pnrr legata al capitolo RePowerEu e sulla verifica del concreto impegno del socio privato al rilancio dell'impianto. Ogni necessario approfondimento sui temi di carattere industriale e' stato rimandato a dopo il 23 novembre quando e' stata convocata l'assemblea dei soci di Acciaierie d'Italia. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.