A- A+
Politica
Femminicidi, responsabilità delle Istituzioni. Da una premier donna come Giorgia Meloni ci si aspetta di più

Femminicidi: le responsabilità delle Istituzioni

Lo stillicidio quotidiano di notizie di continui femminicidi merita riflessioni e misure correttive. Si tratta di una sorta di pandemia che dilaga da anni nel nostro Paese. Si è parlato di sociologia, antropologia etnologica, di patriarcato ma le chiacchiere continuano e i delitti aumentano. Ora le leggi ci sono, non è più come una volta. C’è il “codice Rosso” che dà la possibilità di prevenire, che è la cosa più importante. Ma il problema è proprio questo.

LEGGI ANCHE: Giorgia Meloni, bene la tassa sulle banche. Male l'Albania

Il meccanismo è inceppato proprio nel punto più importante: la prevenzione. Le donne in difficoltà segnalano, vanno in Commissariato dalla Polizia, dai Carabinieri ed esprimono la loro preoccupazione. Ma a queste denunce molte, troppe volte non seguono misure concrete che mettano in sicurezza la donna minacciata. E non serve nascondersi dietro una foglia di fico per pudore o per paura di dire la verità. Molte volte le Istituzioni non sono all’altezza di prendere le misure preventive necessarie. E lasciamo perdere la magistrata donna che ha addirittura espresso il suo compiacimento per il “fisicaccio” dell’assassino di Rovereto.

LEGGI ANCHE: Salario minimo, Conte: governo fomenta il disastro sociale

La Polizia e i Carabinieri molte volte non intervengono perché sottovalutano i segnali. Pensano che si tratti di dinamiche di coppia, di normali contrasti e lasciano correre magari con qualche consiglio paternalistico o qualche ammiccamento di circostanza. Ma in realtà sono proprio loro che dovrebbero fare da filtro e capire se si tratta di esagerazioni oppure dietro c’è un reale pericolo di incolumità fisica. Il maschio molestante non viene quasi mai convocato e se lo è si peggiora la situazione perché poi una volta tornato a casa il pericolo aumenta. Invece va trattenuto ed occorre fargli sentire che lo Stato c’è e lo seguirà da molto vicino.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
femminicidi





in evidenza
Usa, il segretario di Stato Blinken a Kiev le "suona" a Zelensky: "Arrivano gli aiuti"

Esteri

Usa, il segretario di Stato Blinken a Kiev le "suona" a Zelensky: "Arrivano gli aiuti"


in vetrina
Pizza, patrimonio non solo italiano: dove si mangia la migliore in Europa

Pizza, patrimonio non solo italiano: dove si mangia la migliore in Europa


motori
Vespa conquista Shanghai: Nuovi modelli e moda italiana incantano la Cina

Vespa conquista Shanghai: Nuovi modelli e moda italiana incantano la Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.