A- A+
Politica
FI, Tajani: "Bisogna dire sì al Mes. Ma in cambio sul Patto di stabilità..."

FI, Tajani: "Mes e Patto di Stabilità devono viaggiare uniti"

Antonio Tajani esce allo scoperto e dice che "l'Italia dovrebbe dire sì alla ratifica del Mes", il messaggio lanciato alla premier Meloni e al leader della Lega Matteo Salvini arriva proprio mentre, dopo una notte di trattative serrate, c'è stata la temuta fumata nera sul Patto di Stabilità. Non c'è accordo tra i 27 Paesi Ue. Il ministro degli Esteri però si mostra comunque ottimista: "Spero in un'intesa, l'importante per noi - dice Tajani a La Stampa - è che il nuovo patto dia rilevanza alla crescita e non solo alla stabilità. Serve equilibrio e non si possono favorire solo alcuni paesi. Questo è il principio che ci ispira, sugli aspetti tecnici non entro perché è in corso una trattativa". Il vicepremier di Forza Italia dice che bisogna ragionare "in maniera complessiva" su Patto e Mes.

Leggi anche: Con l’attacco del Giornale a Crosetto completato il quadro editoriale a destra


Leggi anche: Prima della Scala, 13 minuti di applausi ma qualche buu per la regia. FOTO

Sulla ratifica, spiega, "non sono contrario, va bene ratificarlo, ma sul piatto bisogna mettere anche altre cose". Ovvero "l’unione bancaria e l’armonizzazione fiscale". Che hanno però tempi più lunghi: "Ma - prosegue Tajani a La Stampa - non vorrei passassero in cavalleria. Io sono europeista e, parlando da segretario di Forza Italia, dico che è giusta la ratifica, ma credo che al Meccanismo Salva Stati serva un sistema di controllo. La presidente della Bce deve rendere conto al Parlamento e quello del Mes no? Non mi sembra corretto". Tajani schiera quindi Forza Italia su una posizione più europeista all’interno del centrodestra.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.