A- A+
Politica
Green Pass, ok da Camera. La Lega vota sì, molti assenti. Ok Aifa a terza dose
(fonte Lapresse)

Via libera della Camera al decreto sul Green pass. I voti a favore sono 259, i contrari 34 e 2 astenuti. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. La Lega, come anticipato da Affaritaliani.it, ha votato a favore assieme alle altre forze di maggioranza. Hanno votato contro FdI e Alternativa c'e'. Come visibile dal tabellone elettronico che registra l'esito del voto, molte le assenze tra i banchi della maggioranza, in particolare tra i dpeutati leghisti.

Dl green pass: ok da 45 deputati Lega su 132, si' 27 FI su 76 

 Sono solo 45 i deputati leghisti, su un totale di 132, presenti alla Camera e che hanno votato a favore del decreto Green pass. La percentuale dei presenti della Lega e' pari al 34%. E' quanto risulta dai tabulati della votazione. Molte le assenze anche tra i banchi di Forza Italia: 27 voti a favore su 76 depuati complessivi, per una percentuale di presenze pari al 35%. 

Quanto ai deputati del Pd, in 49 votano a favore del decreto green pass su un totale di 93 (la percentuale di presenti e' del 52,6%), mentre il Movimento 5 stelle risulta essere, sempre scorrendo i tabulati, il gruppo piu' presente: votano si' in 103 su 159 (percentuale del 64,7%). Quanto alle missioni, la Lega risulta avere 20 deputati assenti 'giustificati', Forza Italia 10, il Pd 20 e i 5 stelle 30 deputati in missione. Tra i voti contrari un voto in dissenso dal gruppo nelle fila leghiste: il deputato Guido De Martino ha infatti votato no al decreto. 

Covid: ok Cts Aifa a terza dose per immunodepressi e anziani 

La Commissione tecnico-scientifica dell'Aifa ha approvato il parere con cui si da' il via libera in Italia alla terza dose del vaccino contro il Covid. La decisione e' arrivata dopo diversi giorni di discussione, e dopo che la stessa Ema, l'autorita' europea, ha chiarito che sul punto decidono le autorita' dei singoli Stati. Il Cts, a quanto apprende l'AGI, nel suo parere ha dato il via libera alla somministrazione di una "dose addizionale" per immunodepressi e trapiantati, dopo almeno 28 giorni dall'ultima somministrazione. Mentre e' prevista la terza dose (in questo caso definita 'booster', ossia atta a rafforzare le difese immunitarie dopo le prime due dosi) per gli over 80 e gli ospiti delle Rsa, dopo almeno 6 mesi dall'ultima dose ricevuta. Saranno utilizzati solo vaccini a mRna, ossia al momento Pfizer e Moderna. I tecnici hanno anche aperto alla possibilita' di una terza dose per i sanitari piu' a rischio, ma su questo decidera' il Governo. Alle 18.30 si riunira' il Cda dell'Agenzia del Farmaco, che valutera' se approvare il documento, come sembra probabile, alla luce della legge 648 che permette l'utilizzo di farmaci al di fuori delle indicazioni approvate, che per i vaccini in questione prevedevano in origine due sole dosi. 

Commenti
    Tags:
    green pass camera





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.