A- A+
Politica
Il Pd di Elly Schlein applaude per la prima volta al governo Meloni
Elly Schlein

Il Pd di Elly Schlein per la prima volta plaude al governo Meloni: "Bene le misure"

Il disegno di legge approvato dal governo per contrastare la violenza sulle donne vede, per la prima volta dall'insediamento dell'esecutivo di centrodestra, il plauso del Pd di Elly Schlein. "Bene le misure", ha commentato la segretaria dem nel corso di una conferenza stampa al Nazareno, "ma l'inasprimento delle pene non basta". Schlein infatti insiste su un approccio più culturale che comprenda "politiche globali" e che vadano a incidere sull'educazione, sulla formazione del personale delle case dell'accoglienza e dei volontari anti violenza, fino ad arrivare agli strumenti economici che mirini a dare alla donna una reale autonomia dall'uomo.

Intanto, prosegue la leader dem, occorre far ripartire al più presto la commissione speciale per la prevenzione della violenza di genere, rendendola bicamerale. "La commissione, nata lo scorso anno, deve proseguire il suo lavoro, abbiamo ripresentato la richiesta in questa legislatura chiedendo che possa essere una commissione bicamerale, così da conferirle più forza", spiega Schlein. Accanto a lei, Valeria Valente, la senatrice dem che della commissione è stata alla guida nella scorsa legislatura, la quale ribadisce la linea espressa da Schlein: "Quelle norme da sole sono necessarie, ma non sono sufficienti".

Il ddl prevede l'inasprimento delle pene e una stretta securitaria nei controlli, nonchè interventi anche senza denuncia. E poi l’applicazione automatica del braccialetto elettronico, una distanza minima di 500 metri in caso di divieto di avvicinamento, 30 giorni di tempo (sia per le richieste di misure cautelari dei pm sia per la loro applicazione da parte dei Gip), un pool di magistrati "dedicato" alla materia e processi più veloci.

Leggi anche: Violenza donne, in Lombardia attiva rete di ascolto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ddlelly schleinfemminicidiopdviolenza donne





in evidenza
Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video

Arriva Storie Brevi

Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video


in vetrina
Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"

Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"


motori
Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.