Politica
In discoteca più voti che a teatro. Ecco perché le Regioni avevano dato l'ok

Le contraddizioni dei Governatori
Discoteche chiuse dal 17 agosto al 07 settembre, obbligo di mascherina all’aperto dalle 18.00 di sera alle 06.00 del mattino, e questo senza possibilità di deroghe regionali, cosa chiaramente espressa dal DM emanato il 16 Agosto dal Ministro della Salute Speranza. Sul web le ironie si sprecano, perché è parso assurdo chiudere i locali dopo il boom di Ferragosto.
Ma al di là della curva epidemiologica da Covid-19, c’è una questione di fondo che non è mai stata risolta dal rigore di logica. Perché una pizzeria aveva i carabinieri in blitz nel locale se 3-4 persone fumavano nei pressi chiacchierando, e nelle discoteche erano consentiti assembramenti epici, baci – abbracci e sudore condiviso?
Il punto non è criminalizzare il divertimento, anzi! Piuttosto non penalizzare ipocritamente tutto il resto. Cinema, teatri, musei - tendenzialmente desertificati - con le distanze naturali e senza contatti fisici per natura, hanno subito regole più severe o perlopiù sono rimasti totalmente chiusi, nonostante i posti a sedere con un metro di distanza. Di converso il popolo danzante ha avuto mano libera per sfogare i propri istinti.
A furia di porsi questa domanda, legittima, l’unico conto che può tornare è quello elettorale. Ovvero, per inclinazione il pubblico delle discoteche è più “immaturo”, giovani e giovanissimi, meno sensibili alle tematiche della salute e meno favorevoli a “perdonare” i politici che non gli hanno fatti divertire. A differenza, chi frequenta musei, cinema e teatri, è tendenzialmente un pubblico più “maturo”, riflessivo, e più tollerante ad accettare coercizioni soverchiate dal tema sanitario.
Non significa che chi va a ballare sia più ignorante di altri, o che i gestori dei locali debbano essere massacrati per la specificità dei loro investimenti, ma piuttosto sarebbe servita una ratio comune, ed invece hanno messo gli uni contro gli altri, a bere in una coppa di invidie e livori.
FB @andrealorusso1991